VERBANIA – Un alpinista è precipitato dalla parete es del Monte Rosa, lungo via Brioschi, da cui stava scendendo con lo snowboard, nel Comune di Macugnaga.
Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese.
L’incidente è accaduto intorno alle 11 di questa mattina, venerdì 28 maggio, a quota 4000 metri, alla base del lenzuolo di neve sotto la cima della Punta Nordend.
In quel tratto, l’uomo si stava presumibilmente calando con la corda quando è precipitato nel vuoto, i soccorsi sono stati attivati dal compagno che si trovava con lui.
Sul posto è stata inviata l’eliambulanza dell’Elisoccorso Piemontese che ha perlustrato la parete senza trovare traccia dell’alpinista precipitato e ha proceduto con il recupero al verricello del suo compagno illeso.
Sull’elicottero è stato imbarcato un secondo tecnico del Soccorso Alpino con cui si è proceduto a un’approfondita ricognizione della montagna dall’alto, per individuare il corpo senza vita dell’alpinista.
La salma è stata recuperata nel primo pomeriggio dai tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. Si trovava, parzialmente sepolta, sotto un accumulo di neve intorno a quota 2800 metri. Il corpo è stato individuato da 3 tecnici del Soccorso Alpino a bordo dell’eliambulanza dell’Elisoccorso Piemontese che si sono occupati del recupero e del trasferimento a Macugnaga dove è stato consegnato ai Carabinieri di Bannio Anzino per le operazioni di Polizia Giudiziaria.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.