TORINO – Lo scorso giovedì pomeriggio, mentre una pattuglia della Sottosezione Autostradale sta percorrendo la tangenziale sud in carreggiata nord, all’altezza del km 22, gli agenti hanno notato un Suv bianco sullo stesso tratto di strada che da controllo risulta privo di copertura assicurativa e revisione periodica.
I poliziotti hanno affiancato il veicolo in modo da controllarlo in condizioni di sicurezza nella prima piazzola utile. Il conducente del Suv ha fatto un cenno d’intesa ma quando era in procinto di fermarsi nella piazzola indicata, improvvisamente ha accelerato e si dato alla fuga. Nel tentativo di distanziare gli operatori di polizia, ha iniziato una serie di sorpassi azzardati e pericolosi raggiungendo la velocità di 190 km/h.
Tallonato dalla pattuglia, ha effettuato repentini e imprevedibili cambi di corsia rischiando di collidere con gli altri veicoli fino a che ha imboccato lo svincolo “corso Francia”. L’inseguimento è proseguito sulla viabilità ordinaria dove l’auto in fuga ha superato le auto incolonnate al semaforo, rischiando l’investimento di pedoni. Quindi ha percorso svariati tratti in senso opposto di marcia sempre a velocità sostenuta lungo le vie di Collegno, Rivoli e Grugliasco. Qui, in via Bargiacchi, i poliziotti hanno affiancato il Suv che si è messo a speronare l’auto della Polizia nel tentativo di guadagnarsi la fuga. L’auto, però, ha terminato la sua corsa andando a incastrarsi. L’uomo, un italiano di 53 anni, è stato fermato, nella sua borsa a tracolla gli agenti hanno trovato due coltelli a serramanico con lama lunga 7 e 10 cm.
Dai successivi accertamenti, è emerso che l’autovettura era stata rubata nel 2019, fatto che ha portato l’uomo a essere denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria., oltre che per resistenza a Pubblico Ufficiale e la detenzione dei coltelli, anche per ricettazione. Dai riscontri effettuati, è emerso anche che il Suv, che in passato era stato di proprietà del denunciato, gli era stato confiscato ed era stato venduto all’asta a un nuovo proprietario, al quale, dopo le incombenze del caso, il veicolo è stato poi restituito.
Al reo sono state verbalizzate 12 infrazioni stradali per un importo complessivo di circa 1500 euro e la decurtazione di 58 punti della patente. Il cinquantatreenne è stato segnalato alla Prefettura di Torino per la sospensione della patente.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.