CUCEGLIO – Proseguono le operazioni di spegnimento dell’incendio boschivo (FOTO)

Diverse squadre dei Vigili del Fuoco e Aib hanno lavorato tutta la notte per spegnere l'incendio; le operazioni proseguono anche oggi

CUCEGLIO – È vasto e impegnativo l’incendio che da ieri pomeriggio, giovedì 25 marzo, sta bruciando il sottobosco, prati e cumuli di sterpaglie nella zona che collega Cuceglio a San Giorgio Canavese.

Diverse squadre di Vigili del Fuoco da Rivarolo Canavese, Mathi, Chivasso, Ivrea, Volpiano, Nole e San Maurizio e di Aib di Ozegna, Pavone Canavese, Chiaverano, Lessolo e Piverone, hanno lavorato fino a questa mattina per circoscrivere e spegnere l’incendio, evitando che possa intaccare le vigne presenti in zona.
Le operazioni procederanno ancora oggi (con il cambio uomini delle squadre) per spegnerlo totalmente ed essere certi che non riprenda.

Intanto da oggi, venerdì 26 marzo, scatta lo stato di massima pericolosità incendi boschivi su tutto il territorio.

Nei periodi di massima pericolosità sono infatti vietate, entro una distanza di cento metri dai terreni boscati, arbustivi e pascolivi, le azioni determinanti anche solo potenzialmente l’innesco di incendio, quali: accendere fuochi, accendere fuochi pirotecnici, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare apparati o apparecchiature che producano faville o brace, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale combustibile o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio; è vietata qualunque generazione di fiamma libera non controllabile nel tempo e nello spazio.

Le violazioni dei divieti e l’inosservanza delle prescrizioni comportano l’applicazione di sanzioni amministrative da un minimo di euro 200 a un massimo di euro 2.000, oltre alle sanzioni penali.

AGGIORNAMENTO – Le operazioni di spegnimento si sono concluse intorno alle 13.30, con il rientro delle squadre di Aib e dei Vigili del Fuoco di Ivrea, Castellamonte e Volpiano che in mattinata avevano dato il cambio ai colleghi.

CUCEGLIO – Proseguono le operazioni di spegnimento dell'incendio boschivo (FOTO)

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img