mercoledì 2 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

MONTANARO – Scarichi abusivi nel depuratore, indagini in corso

L'area è stata bonificata, nessun rischio per i cittadini

spot_img

MONTANARO – Sono in corso le indagini dei Carabinieri forestali e dei tecnici di Arpa Piemonte, sugli scarichi abusivi nel depuratore di Montanaro.

A segnalare l’accaduto è il Sindaco Giovanni Ponchia: “Mi sono recato con la Polizia Locale, su segnalazione dei Carabinieri, al depuratore situato dietro al cimitero per verificare la situzione di uno sversamento anomalo, probilmente di idrocarburi/solventi. La società SMAT che gestisce l’impianto ha agito con tempestività per bloccare la fuoriuscita del materiale che in seguito ad una reazione chimica aveva trasbordato dalle vasche. Fortunatamente le basse temperature hanno bloccato la diffusione del problema e i tecnici sul posto hanno provveduto alla completa asportazione del materiale fuoriuscito.”

La situazione è stata monitorata sia dai carabinieri forestali sia dai tecnici dell’Arpa Piemonte che hanno verificato la limitata estensione e l’immediato intervento dei soggetti preposti. Ora lo scarico abusivo, avvenuto verosimilmente in paese, è oggetto di indagini da parte delle forze dell’ordine.

“Spero vivamente che i responsabili di questo grave atto siano identificati e costretti a pagare il danno occorso ala società Smat. – Conclude il primo cittadino – Non esistono rischi per i cittadini montanaresi. Ho effettuato un ulteriore sopralluogo nei pressi del depuratore verificando che l’area è stata completamente bonificata.”

[metaslider id=”653523″]

[metaslider id=”187330″]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

spot_img

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_imgspot_img