CORONAVIRUS – Si scaldano gli animi tra le attività commerciali. È difatti di qualche ora fa la notizia che è in cantiere un altro DPCM con nuove misure restrittive, a cui il Governo sta lavorando in queste ore.
Le nuove misure stringenti riguarderebbe la chiusura delle attività di servizi di ristorazione (ristoranti, bar, pub, gelaterie, pasticcerie) la domenica e i giorni festivi, nonché la riduzione di orario durante la settimana, ossia delle 5 alle 18.
Resta consentita la ristorazione con consegna a domicilio e l’asporto fino alle 24, con divieto di consumazione sul posto o nei pressi.
[metaslider id=”187330″]
La birreria di Rivarolo Canavese (borgata Vittoria) il “Blackwood” ha già iniziato la protesta, segnalata con un cartello bello evidente posto di fronte al locale: “Avvisiamo che domani (25/10) rimarremo chiusi per protesta! I dipendenti verranno pagati! Le tasse no!”.
“Inoltre le tasse che non pagherò per le giornata di domani, verranno devolute in beneficenza”, dichiara il titolare.
Dopo la chiusura dei negozi nei centri commerciali il fine settimana, queste nuove misure stanno provocando la reazione dei commercianti.
Ma non è finita qui. Infatti pare che la bozza preveda anche la chiusura di palestre, piscine, centri benessere, sale giochi, sale scommesse, teatri, concerti e cinema oltre a sospendere anche gli spettacoli all’aperto.
Didattica a distanza per le scuole superiori al 75% e divieto di banchetti dopo le cerimonie quali matrimoni, battesimi…
[metaslider id=”653528″]
Infine la raccomandazione a non uscire dal proprio comune di residenza o abitazione, fatto salvo per motivi di necessità, esigenze lavorative, di studio, motivi di laute o servizi non disponibili nel proprio comune. Si sta inoltre valutando se limitare gli spostamenti tra Regioni.
Questo Dpcm non è ancora definitivo, al momento è una bozza che potrebbe subire modifiche, ma le attività coinvolte sono già sul “piede di guerra”, anche perchè, con ogni probabilità, verrà approvato.
[metaslider id=”653523″]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.