domenica 25 Luglio 2021
domenica, Luglio 25, 2021
spot_img

RIVAROLO CANAVESE – Una conferenza sui virus ha aperto l’anno accademico dell’Unitre Rivarolo-Favria-Feletto (VIDEO)

Relatore David Lembo Professore di Microbiologia e Microbiologia Clinica all'Università degli Studi di Torino, nonché noto Virologo. Ad accompagnarlo il Dottor Andrea Civra, Ricercatore all'Università degli Studi di Torino

RIVAROLO CANAVESE – Ieri, martedì 6 ottobre, presso il Salone Comunale di via Montenero, si è tenuta la conferenza d’apertura dell’anno accademico 2020/2021 dell’Unitre Rivarolo C.se-Favria-Feletto.

Normative anticovid rispettate e numero limitato della presenza degli iscritti. Per questo la scelta dell’Unitre di proporla online per coloro che non hanno potuto accedervi.

Relatore d’eccezione di quest’anno, David Lembo, Professore di Microbiologia e Microbiologia Clinica all’Università degli Studi di Torino, nonché noto Virologo. Ad accompagnarlo il Dottor Andrea Civra, Ricercatore all’Università degli Studi di Torino.

Dopo l’accoglienza del Professor Giuseppe Poli, Direttore dei Corsi e del Presidente dell’Unitre Rivarolo C.se-Favria-Feletto, Giacomo Antoniono, nonche i saluti ufficiali del Sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno, dell’Assessore alla Cultura Costanza Conta Canova e del vice Sindaco di Favria Lucia Valente, si è aperta la conferenza.

Quest’anno un tema attuale: i virus. Il Professor Lembo ha fatto un excursus molto interessante sulla nascita dei virus e su alcuni di quelli che si sono succeduti nel corso degli anni, paragonandoli anche tra loro sotto l’aspetto della diffusione e della tempistica di propagazione nel mondo. Aspetto legato soprattutto alla globalizzazione e al tasso di mortalità, senza tralasciare altre incidenze, come l’impatto dell’ambiente, l’incremento demografico, l’alimentazioni, i cibi esotici e la deforestazione.

Lembo ha inoltre raccontato alcuni episodi curiosi, come il focolaio di Chikungunya in Emilia Romagna. I due relatori hanno poi risposto alle domande dei presenti, anche legate al Covid.

urbanlungo
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img