domenica 13 Giugno 2021
domenica, Giugno 13, 2021
spot_img

RIVAROLO CANAVESE – Ricollocato in San Rocco il dipinto della “Madonna delle Grazie con santi” restaurato

Il lavoro è stato completato grazie al contributo del Lions Club Alto Canavese

RIVAROLO CANAVESE – Il restauro del dipinto posto nella Chiesa di San Rocco, in piazza Garibaldi a Rivarolo Canavese, è stato completato grazie al service promosso dal Past President del Lions Club Alto Canavese Michele Nastro.

Proprio nel giorno di San Rocco che ricorre il 16 agosto, nel corso della messa dedicata al Santo, dopo due anni di lavoro è stato ricollocato nella parete sinistra della chiesa e presentato ai fedeli il dipinto restaurato “Madonna delle Grazie con santi”, olio su tela del 1822 di Giuseppe Chiantore, pittore nato nel 1747 a Cumiana, raffigurante un gruppo di putti recanti il quadro della Madonna delle Grazie e i SS. Luigi e Orsola.

Il dipinto, probabilmente commissionato dal casato dei Conti Palma di Cesnola, versava in gravi condizioni di conservazione. Il telaio, di fattura piuttosto rudimentale, era notevolmente indebolito a causa dell’umidità e presentava alcune fratture. Nella metà inferiore del dipinto, si potevano osservare le lacerazioni che il racconto popolare attribuisce a un episodio vandalico della seconda guerra mondiale effettuato da soldati tedeschi che nell’intento di verificare se vi fosse il nemico nascosto dietro il quadro, vi procurarono lacerazioni con armi da fuoco.

Il quadro è stato restaurato dalla rivarolese Margherita Riccardi con il contributo economico del Lions Club Alto Canavese, nell’ambito di un progetto di restauro di Opere Mariane ideato nell’anno lionistico 2017-18, sotto la presidenza di Michele Nastro.

Presenti alla cerimonia il parroco Don Gianpaolo Bretti nonché autorità religiose, militari, civili e soci del Lions Club Alto Canavese.

A completamento di quest’iniziativa nella parte finale dell’anno sarà presentata una pubblicazione, con testi e fotografie, rappresentativa delle varie fasi del restauro.

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img