giovedì 24 Aprile 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

RIVAROLO CANAVESE – Ricollocato in San Rocco il dipinto della “Madonna delle Grazie con santi” restaurato

Il lavoro è stato completato grazie al contributo del Lions Club Alto Canavese

RIVAROLO CANAVESE – Il restauro del dipinto posto nella Chiesa di San Rocco, in piazza Garibaldi a Rivarolo Canavese, è stato completato grazie al service promosso dal Past President del Lions Club Alto Canavese Michele Nastro.

Proprio nel giorno di San Rocco che ricorre il 16 agosto, nel corso della messa dedicata al Santo, dopo due anni di lavoro è stato ricollocato nella parete sinistra della chiesa e presentato ai fedeli il dipinto restaurato “Madonna delle Grazie con santi”, olio su tela del 1822 di Giuseppe Chiantore, pittore nato nel 1747 a Cumiana, raffigurante un gruppo di putti recanti il quadro della Madonna delle Grazie e i SS. Luigi e Orsola.

rivarolo ricollocato dipinto restaurato 1

[metaslider id=”187330″]

Il dipinto, probabilmente commissionato dal casato dei Conti Palma di Cesnola, versava in gravi condizioni di conservazione. Il telaio, di fattura piuttosto rudimentale, era notevolmente indebolito a causa dell’umidità e presentava alcune fratture. Nella metà inferiore del dipinto, si potevano osservare le lacerazioni che il racconto popolare attribuisce a un episodio vandalico della seconda guerra mondiale effettuato da soldati tedeschi che nell’intento di verificare se vi fosse il nemico nascosto dietro il quadro, vi procurarono lacerazioni con armi da fuoco.

Il quadro è stato restaurato dalla rivarolese Margherita Riccardi con il contributo economico del Lions Club Alto Canavese, nell’ambito di un progetto di restauro di Opere Mariane ideato nell’anno lionistico 2017-18, sotto la presidenza di Michele Nastro.

Presenti alla cerimonia il parroco Don Gianpaolo Bretti nonché autorità religiose, militari, civili e soci del Lions Club Alto Canavese.

A completamento di quest’iniziativa nella parte finale dell’anno sarà presentata una pubblicazione, con testi e fotografie, rappresentativa delle varie fasi del restauro.

[metaslider id=”647048″]

rivarolo ricollocato dipinto restaurato2

[metaslider id=”187327″]

[metaslider id=”187333″]

[metaslider id=”610179″]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_img