CALUSO – L’istituto Martinetti di Caluso annovera tra i propri studenti anche casi di eccellenza in attività extra-scolastiche. E quando questi giovani talenti vengono riconosciuti e premiati, le loro vittorie diventano motivo di orgoglio per tutta la scuola.
È il caso di Hèlena Biasibetti, studentessa della 5B indirizzo Tecnico Chimico – Biotecnologie mbientali, che ha ottenuto la straordinaria borsa di studio “Bravi nello sport”, della cifra di 1200 €, per i propri successi nel nuoto.
Helèna è infatti un’atleta nelle specialità farfalla 50 – 100 – 200 mt e staffetta 4×100. Oltre ad aver ottenuto un ottimo risultato scolastico, la ragazza si è distinta in gare di livello nazionale ed internazionale. È inserita in una lista di atleti di interesse nazionale, riconosciuti dal CONI e dalle rispettive federazioni, in vista della loro partecipazione ai Giochi Olimpici o a manifestazioni sportive nazionali ed internazionali. Helena ha gareggiato in campionati sia di categoria sia italiani assoluti con ottimi risultati e buoni piazzamenti. Ha nuotato ad Helsinki e a Kazan in occasione dei Campionati Europei junior, riuscendo sempre a salire sul podio; a Budapest, in occasione dei Mondiali, si è classificata quarta nella staffetta dopo aver gareggiato nei 50 e nei 100 mt farfalla. Battere le nuotatrici dell’Est è stato decisamente impegnativo, dal momento che in quell’area il nuoto è una delle discipline sportive con il più alto numero di tesserati. Queste le parole di Hèlena: “Sono molto contenta che sia stato apprezzato l’impegno che ogni giorno metto nelle mie attività. Mi sento in dovere di ringraziare in modo particolare il mio professore Zorzi e la scuola che mi hanno dato questa opportunità. Non è sempre facile portare avanti gli impegni sportivi insieme a quelli scolastici, ma notizie come questa ti incoraggiano ad andare avanti, a creare nuovi obiettivi e a dare il meglio per raggiungerli”.
È doveroso sottolineare che il nuoto, a differenza di altre discipline, si pratica durante il periodo scolastico e sia gli allenamenti che le trasferte sono molto gravosi. Occorrono sacrificio, impegno, passione, rinunce e programmazione del tempo per ottenere buoni risultati…le stesse competenze che la scuola richiede ai propri studenti. Chi ama veramente lo sport sa come conciliare le due dimensioni e se riesce a coniugarle, come nel caso di Hèlena, può ottenere grandi soddisfazioni. La studentessa sta inoltre affrontando proprio in questi giorni il suo Esame di Maturità e ha ricevuto le congratulazioni personali della responsabile della Commissione giudicante, Riccarda Bravi, che ha sottolineato che “questi aspetti chiariscono bene la differenza tra Biasibetti e gli altri concorrenti. L’augurio della commissione ad Hèlena è un futuro ricco di soddisfazioni personali, di grandi risultati sportivi e di una vita professionale gratificante”. La cerimonia di premiazione in presenza verrà celebrata, se le condizioni sanitarie lo permetteranno, tra i mesi di settembre e ottobre.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.