CULTURA – Passaggio dell’asteroide: ce ne ha parlato il noto Astrofisico Guido Cossard (VIDEO)

Una nuova puntata di “Quattro chiacchiere in remoto..”

CULTURA – Il 29 aprile un asteroide passerà vicino alla terra.

È considerato potenzialmente pericoloso, ma, fortunatamente, passerà, seppur vicino, ad una distanza tale da non creare problemi alla Terra.

Abbiamo voluto parlarne con Guido Cossard, Astrofisico di fama mondiale, in collegamento con noi per “Quattro chiacchiere in remoto..”. Cossard ha sottolineato che il passaggio, ovviamente, non si potrà vedere ad occhio nudo, ma si potrà seguire il suo “percorso” attraverso il link della nasa: http://cneos.jpl.nasa.gov/ca .

Poi a mostrato a favore di videocamera qualche frammento di asteroide della sua collezione, illustrandone le caratteristiche.

Tra le varie opere di Cossard, esperto di Archeoastronomia, spicca “Cieli Perduti”, co-firmato con la grande e compiante Margherita Hack.

 Per i suoi meriti nel campo dell’archeoastronomia, nel 2005 la International Astronomical Union gli ha dedicato il pianetino 1983 GR, che da allora si chiama 4993 Cossard.

A marzo il professor Cossard sarebbe dovuto venire a Rivarolo per tenere un’intervista, ma putroppo l’evento è stato annullato per la pandemia. Ci sarà comunque occasione in un prossimo futuro.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img