sabato 27 Febbraio 2021

CULTURA – Passaggio dell’asteroide: ce ne ha parlato il noto Astrofisico Guido Cossard (VIDEO)

Una nuova puntata di “Quattro chiacchiere in remoto..”

CULTURA – Il 29 aprile un asteroide passerà vicino alla terra.

È considerato potenzialmente pericoloso, ma, fortunatamente, passerà, seppur vicino, ad una distanza tale da non creare problemi alla Terra.

Abbiamo voluto parlarne con Guido Cossard, Astrofisico di fama mondiale, in collegamento con noi per “Quattro chiacchiere in remoto..”. Cossard ha sottolineato che il passaggio, ovviamente, non si potrà vedere ad occhio nudo, ma si potrà seguire il suo “percorso” attraverso il link della nasa: http://cneos.jpl.nasa.gov/ca .

Poi a mostrato a favore di videocamera qualche frammento di asteroide della sua collezione, illustrandone le caratteristiche.

Tra le varie opere di Cossard, esperto di Archeoastronomia, spicca “Cieli Perduti”, co-firmato con la grande e compiante Margherita Hack.

 Per i suoi meriti nel campo dell’archeoastronomia, nel 2005 la International Astronomical Union gli ha dedicato il pianetino 1983 GR, che da allora si chiama 4993 Cossard.

A marzo il professor Cossard sarebbe dovuto venire a Rivarolo per tenere un’intervista, ma putroppo l’evento è stato annullato per la pandemia. Ci sarà comunque occasione in un prossimo futuro.

Leggi anche...