TORINO – È stato estradato in Italia ieri, martedì 14 gennaio, l’uomo, un cittadino italiano del 1950, arrestato dalla Polizia municipale francese, a Chambery, ritenuto responsabile di violenza sessuale aggravata e continuata a danno di minori diversamente abili sia sotto il profilo psichico sia psicologico.
L’uomo è stato tratto in arresto in esecuzione del mandato di arresto europeo con applicazione della misura della custodia cautelare in carcere.
I fatti contestati all’uomo sarebbero avvenuti a Torino tra il 2018 e la fine del 2019 e sono stati scoperti lo scorso ottobre dagli investigatori del Commissariato Dora Vanchiglia, poichè le vittime, tutte minorenni e di origine extracomunitaria, avrebbero subito abusi senza possibilità di avvedersi di quanto stava accadendo e fare denuncia.
Dagli accertamenti è emerso che l’uomo, mascherandosi sotto la veste di volontario accompagnatore di bambini disabili, era riuscito a guadagnare l’affetto e la fiducia delle proprie vittime verso le quali dimostrava apparentemente amicizia e senso di protezione.
Approfittando del ruolo rivestito aveva nel tempo perpetrato abusi riuscendo ad agire indisturbato.
Destinatario di un decreto di fermo, l’uomo si era improvvisamente allontanato dall’Italia rendendosi irreperibile. Gli agenti, però, scoperto che si trovava in Francia.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.