BUSANO / SAN GIUSTO / VALPRATO – Inaugurate nella serata di ieri, venerdì 6 dicembre, le piste di atterraggio in notturna per l’elisoccorso 118 a Busano, San Giusto Canavese e Valprato.
Nonostante il freddo intenso, e un cambio di programma del 118 che ha praticamente compiuto il giro al contrario (Valprato, San Giusto e Busano), il test in notturna è riuscito e l’accoglienza è stata calorosa in tutti e tre i Comuni.
A Busano, la pista si trova presso l’elisuperficie Pegasus, messa a disposizione dalla scuola di volo “North West Service”. L’elisoccorso è atterrato al buio, con l’utilizzo dei visori notturni.
Soddisfazione per il Sindaco Giambattistino Chiono e per i suoi amministratori, presenti in toto per l’evento.
A San Giusto Canavese, l’elicottero del 118, in atterraggio presso gli impianti sportivi, è stato accolto da numerose persone tra cittadini, associazioni e Croce Rossa di San Giorgio Canavese. Il Sindaco Giosi Boggio ha tagliato il nastro, tra gli applausi generali.
A Valprato Soana è atterrato nell’area in prossimità di Sacairi, realizzata l’estate scorsa, in collaborazione tra l’amministrazione Comunale, il Soccorso alpino della stazione di Valprato e la pro loco di Valprato. Soddisfatto il Sindaco Francesco Bozzato che ha ribadito l’utilità della pista per tutta la Valle Soana. Presente anche il Consigliere Regionale Andrea Cane.
VIDEO BUSANO
VIDEO SAN GIUSTO CANAVESE
FOTO BUSANO
FOTO SAN GIUSTO CANAVESE
FOTO VALPRATO SOANA