PONT SAINT MARTIN – “La notte di San Martino”: rievocazione del Passaggio di San Martino Vescovo di Tours

PONT SAINT MARTIN – L’Amministrazione Comunale di Pont St Martin propone Venerdì 8 Novembre a partire dalle ore 17:30 il Passaggio di San Martino Vescovo di Tours, con la collaborazione dell’Istituto Scolastico Mont Rose B.

La gestione organizzativa dell’evento è affidata all’Associazione Artistico Culturale “Il Diamante” ed a vestire i panni di San Martino, vescovo di Tours, sarà il noto attore canavesano Davide Mindo, che non è nuovo ad indossare i panni del Santo.

I bambini della scuola elementare dalle classi prime sino alle classi quinte daranno vita ad una suggestiva fiaccolata che ripercorrerà un breve tratto del cammino che il Vescovo di Tours fece ben 1700 anni fa.

Con Partenza prevista alle ore 17:30 dalle scuole Elementari, dopo aver percorso il Ponte Romano sul Lys, in Piazza IV Novembre verrà riproposta la leggenda del Mantello di San Martino ed altri aneddoti sulla vita del santo.

Al termine del passaggio del Ponte, in Piazza IV Novembre, San Martino racconterà in prima persona la leggenda del Ponte ed altri aspetti della vita del Santo, inoltre verrà inserita la parte nuova collegata alla tradizionale leggenda che vedrà “il Ritorno di San Martino” ai nostri giorni e verrà affrontato il tema dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente con un particolare riferimento ed invito a mantenere pulito il Cammino di San Martino (via ufficiale del Consiglio d’Europa), offendo alcune indicazioni a proposito della raccolta differenziata.

“Il Ritorno di San Martino” vuole sensibilizzare i bambini sull’importanza di svolgere in maniera corretta la raccolta differenziata e la tematica della salvaguardia dell’ambiente, fermo restando l’importanza di valorizzare ulteriormente la figura del Santo, alla quale i ponsanmartinesi sono molto legati ed al quale è stato dato il nome del Comune insieme al Ponte romano. Inoltre a tutti i bambini partecipanti sarà dato un pezzetto di stoffa che costituisce il mantello tagliato dal “Santo” per compiere il gesto caritatevoli nei confronti del mendicante.

Al termine della manifestazione, nel magico scenario del millenario ponte romano, sarà distribuito gratuitamente “l’Infuso di San Martino”, una sorta di tisana, ideata per l’occasione.

Sarà questa un ottima occasione per rimarcare il legame tra la cittadina ed il santo da cui deriva il nome della città.

E’ da sottolineare come l’amministrazione comunale da diversi anni, grazie all’impegno dell’assessore Ennio Jr Pedrini e del sindaco Marco Suquet abbia intrapreso un nuovo percorso di valorizzazione proprio della figura del Santo, e proprio a tal proposito si è deciso differenziare l’abito di questo San Martino da quello del personaggio di San Martino del Carnevale Storico.

Prosegue dunque l ‘attività dell’associazione Artistico Culturale “Il Diamante” nell’ambito della valorizzazione del territorio attraverso le tradizioni che fondano le proprie radici nella storia, come ad esempio nel caso della Passione di Cristo (Quinta Edizione prevista il 4 Aprile 2020) e la Natività di Gesù (25 Dicembre e 5 Gennaio) ad Ivrea, Le Sacre Rappresentazioni Medievali che dal 2016 vengono proposte regolarmente nei periodi Pasquale e Natalizio esclusivamente ad IVREA richiamando una sempre crescente partecipazione di pubblico.

PONT SAINT MARTIN - “La notte di San Martino”: rievocazione del Passaggio di San Martino Vescovo di Tours
PONT SAINT MARTIN - “La notte di San Martino”: rievocazione del Passaggio di San Martino Vescovo di Tours

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img