sabato 7 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CASTELLAMONTE – Lavori effettuati e investimenti nelle scuole (FOTO E VIDEO)

In due anni e mezzo investito praticamente un bilancio nelle scuole; ancora progetti in divenire

CASTELLAMONTE – Quest’estate l’Assessore ai Lavori Pubblici Teodoro Medaglia, di concerto con il resto dell’Amministrazione, ha fatto eseguire una serie di lavori alle scuole, illustrati lunedì scorso in conferenza stampa dal Sindaco Pasquale Mazza, dagli Assessori Chiara Faletto e Patrizia Addis e dal Consigliere Alberto Pautasso. Assente lo stesso Medaglia per motivi di salute.

Innanzitutto sono stati ristrutturati i bagni della scuola elementare per un costo di 300mila euro a base d’asta. I lavori si sono resi necessari in quanto gli stessi risalivano agli anni cinquanta. Sostituite anche le porte che erano in cattivo stato.

Durante l’esecuzione dei lavori la Soprintendenza ha richiesto la verifica di eventuale sussistenza di amianto nei mastici delle finestre. La verifica e le relative analisi sono costate 8mila euro. Ne è stata trovata traccia in una finestra delle scale e in altri posti non a diretto contatto con i ragazzi.

Per tutela sono state quindi effettuate ulteriori analisi dell’aria e non ne è risultata traccia.
È stato inoltre effettuato l’indice di vulnerabilità sismica, al costo di 11mila 170 euro, con l’intenzione di fare una mappatura di tutte le scuole dal punti vista antisismico e anticendio. Tutto questo va a incrementare il punteggio del bando della Regione Piemonte per le scuole elementari, nel quale Castellamonte si è posizionato al 119esimo posto e il prossimo anno ripresenterà il progetto rimodulato con l’aggiunta di questi aspetti.

È stato inoltre effettuato l’efficientamento energetico delle suole di frazione Spineto con la sostituzione dei corpi illuminanti in tecnologia led per un costo di 8mila euro, scelta che, oltre a preservare l’ambiente, garantirà un notevole risparmio energetico annuale.

Rimosso nel periodo prescolastico il controsoffitto della palestra Cresto di via Trabucco, rovinato dalle pallonate ed è stata lasciata la rete per sicurezza, e ancora dei corpi illuminanti.

Sostituite le valvole termostatiche di tutti gli edifici scolastici per un costo di 14mila 465 euro; alla scuola Cresto la centralina antincendio (€2.171,00) e i termoventilatori che erano posizionati nell’atrio (€5.554,00).

Sostituiti anche tavoli e sedie della mensa della scuola media, inseriti nell’appalto della mensa a zero costo per il Comune.

“Nelle scuole, in due anni e mezzo, abbiamo investito praticamente un bilancio – ha dichiarato l’Assessore Addis – ora si sta valutando di destinare ulteriori fondi per le emergenze e le priorità segnalate. Inoltre stiamo andando avanti con l’anagrafe scolastica che era ferma al 2010 e proseguendo con progetti per poter aderire a bandi.”

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img