RIVAROLO CANAVESE – Ieri sera, giovedì 19 settembre, a Palazzo Lomellini, si è tenuta la presentazione dell’Asd Centro Attività Subacquee Explorer.

Il sodalizio, affiliato FIAS e aderente al CONI, ha voluto presentare ad un folto pubblico, il nuovo direttivo nonché i corsi e le attività che offrono.

A fare gli onori di casa, il Sindaco Alberto Rostagno, l’Assessore allo Sport Helen Ghirmu e il Consigliere Michele Nastro.

Il primo cittadino ha ribadito l’importanza della piscina, la quale avrebbe necessità di un restyling: “Per quello ci vorrà ancora tempo – ha dichiarato – però posso dire che abbiamo accantonato altri 100mila euro che serviranno, unitamente agli altri 350mila euro già accantonati in precedenza, al rifacimento degli spogliatoi: un piccolo passo.”

Il nuovo direttivo del Sub Expolorer è così composto: Graziano Fiorina (Presidente); Beppe Grandinetti (vice Presidente); Paola Accomo (Segretario); Attilio Baudino (Cassiere); Beppe Menegazzo (Direttore tecnico); Andrea Bollero (Responsabile sede) e Gigi Giglio (Responsabile attrezzature). Revisori dei conti: Roberto Villa e Roberto Acerno.

L’attività verrà svolta dal 23 settembre 2019 al 29 giugno 2020, con apertura piscina e corsi il lunedì e giovedì dalle 21 alle 22.30, e il sabato (dedicato ai bambini) dalle 13 alle 15.

Numerosi sono i corsi proposti, illustrati ai presenti. Quelli per tutti (senza dover essere in possesso di alcun brevetto): Prime pinne (per bambini dai 6 agli 11 anni); Snorkeling (età minima 12 anni); Biosnorkeling FIAS (dai 7 anni in su); Apnea Fias (età minima 14 anni); 12 metri Fias (età minima 12 anni); Ara base Fias/Cmas (-20 metri) (età minima 14 anni) e BLSD esecutore Fias (età minima 16 anni).

Poi i corsi per coloro che possiedono già almeno il brevetto di base: Allenamento, Io mi aggiorno, e tu? (dedicato a coloro che per qualche motivo sono stati “fermi” per un certo tempo), Corso Ara (-30m); Ara Estensione (-40m); Decompressione; Nitrox 32-36 (immerioni con miscele iperossigenate); Guida Subacquea (età minima 18 anni) e Consolidamento Ara base + Nitrox 32-36.

I Sub Eplorer non tengono soltanto corsi, ma organizzano d/o partecipano anche a manifestazioni. Per il 2019/2020 sono in programma: biciclettata; gita d’autunno; castagnata; Cena e brindisi di Natale; tombolata; Orsi Polari (tuffo nel Po che si svolge a gennaio); Cena sociale in maschera; Trofeo Escuriale; Gite didattiche e non…; Serata dei Brevetti e Color Run.

Una bella realtà attiva, che riesce a fare aggregazione, insegnando e facendo scoprire le bellezze del sottofondo marino, divertendosi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here