venerdì 11 Ottobre 2024

Direttore Editoriale e Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

VALPRATO SOANA – Soccorsi due scalatori bloccati

Essendo buio non riuscivano a trovare il sentiero di discesa

VALPRATO SOANA – La Stazione di Valprato Soana del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese è intervenuto ieri sera, lunedì 9 settembre, per soccorrere due scalatori bloccati in punta alla Cima Fer, nell’alta Val Soana.

I due uomini hanno percorso una via di salita assai complessa, la via Gervasutti, l’impresa ha richiesto più tempo del previsto, così che quando hanno raggiunto la cima era ormai buio e non sono stati in grado di trovare il sentiero di discesa né di poter attrezzare calate in corda doppia ed hanno perciò chiesto aiuto alla centrale operativa 112.

Poiché gli scalatori bloccati hanno dichiarato di non avere con loro del materiale per bivaccare, viste le temperature molto basse ed il meteo che prevedeva pioggia, è partita da Valprato una squadra leggera, con il compito di portare i primi soccorsi nonchè abiti e viveri, mentre, poco dopo, è partita una squadra dalla Stazione di Locana, con materiali adatti per attrezzare le necessarie calate.

Come da procedura sono stati allertati i Vigili del Fuoco ma, constatato la natura tecnica dell’intervento, le operazioni sono state girate al Soccorso Alpino, alla Stazione di Valprato Soana.

AGGIORNAMENTO – A causa del buio e del terreno molto impervio che presenta passaggi alpinistici da affrontare in cordata, gli alpinisti bloccati sono stati raggiunti intorno alle 5 di questa mattina. Erano stanchi e infreddoliti, ma illesi. Grazie a una serie di calate in corda doppia e a una lunga discesa a piedi sotto i primi fiocchi di neve, l’intero gruppo ha fatto rientro alle automobili a Campiglia Soana.

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img