RIVAROLO CANAVESE – La Pro loco di Rivarolo Canavese e l’Associazione ambientalista Non Bruciamoci il Futuro organizzano domenica 8 settembre una pedalata alla scoperta dei forni comunitari del pane nelle frazioni della città.

Il percorso si snoda tra le frazioni di Pasquaro, Obiano, Paglie, Bonaudi, Argentera, Canton Baudini, Sant’Anna e Praglie, andando a coprire un tragitto di circa 12 km.

L’obiettivo è quello di riscoprire alcuni degli edifici che sono stati luoghi d’incontro e di scambi di conoscenze per gli abitanti nel corso dell’Ottocento e del Novecento: i forni comunitari da pane e le chiese parrocchiali. E’ intorno a questi spazi che si articola la biciclettata e che saranno siti di brevi visite guidate volte alla conoscenza delle peculiarità storiche di questi luoghi.

Natura e cultura si uniranno infine all’enogastronomia durante l’ultima tappa nella frazione di Praglie, in cui verrà servita una merenda sinoira con dimostrazione pratica della panificazione, preparata come nei secoli passati dagli storici panettieri rivarolesi Gianni e Mario Ghignone.

Il ritrovo è previsto per le ore 14:45 in Piazza Litisetto, la partenza per le 15 e il rientro per le 18.

Il costo di partecipazione è di €5,00 e gratuito per i bambini al di sotto dei 10 anni, è gradita la prenotazione per fini organizzativi entro venerdì 6 settembre 2019 telefonando al numero 0124/424260 dell’Ufficio Turistico o mandando una mail all’indirizzo prolocorivarolo@yahoo.it.

In caso di maltempo la pedalata verrà rinviata alla domenica successiva.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here