martedì 17 Giugno 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CERESOLE – Animatrice del campeggio salvata dal Soccorso Alpino

Con lei novanta ragazzi e adulti che non riuscivano a scendere

CERESOLE REALE – I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno da poco concluso un recupero complesso a causa del maltempo. Intorno alle 12.30 è stato lanciato l’allarme per un’escursionista animatrice di un campeggio parrocchiale estivo a Ceresole Reale con crisi comiziale nei pressi dell’Alpe Pisson a 2150 metri di quota nel comune di Ceresole Reale.

[metaslider id=”187330″]

Considerando la gravità del codice, nonostante le condizioni meteo marginali, è stata mandata sul posto l’eliambulanza 118 che ha sbarcato l’equipe senza però riuscire a recuperarla a causa dell’aumento della nebbia. Sono state quindi attivate le squadre a terra a supporto che sono partite a piedi in direzione del target. In seguito l’elicottero ha potuto effettuare il recupero, ma è stato comunque necessario l’intervento delle squadre poiché il resto del gruppo di cui faceva parte l’infortunata, una novantina di minorenni con alcuni accompagnatori adulti, non era più in grado di scendere autonomamente.

[metaslider id=”187333″]

I giovani erano infreddoliti, alcuni con principi di ipotermia, bagnati e spaventati, uno di loro ha avuto una crisi di panico, poiché erano stati esposti a temporali con fulmini.
Fortunatamente la paziente è giunta in ospedale e il resto del gruppo ha fatto ritorno a valle.

Il Soccorso Alpino ci tiene a sottolineare il fatto che è fondamentale valutare attentamente le previsioni meteorologiche prima di avventurarsi in montagna. In particolare le perturbazioni di oggi erano state ampiamente annunciate come particolarmente intense.

[metaslider id=”187327″]

Ceresole infortunata animatrice campeggio

[metaslider id=”187336″]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img