RIVAROLO CANAVESE – Dopo una lunga attesa per 40 ragazzi sono finalmente arrivati gli esiti degli esami di danza classica della Royal Academy of Dance, per gli allievi della MusicDaTe A.S.D di Rivarolo C.se

All’ inizio di Marzo si sono presentate all’appello 30 allieve dei corsi gradi e dei più piccoli del corso Primary le quali hanno affrontato l’esame per la prima volta: erano tutte molto emozionate ma hanno affrontato l’impegno con maturità e sensibilità musicale. Poi alle fine di marzo è stato il turno del corso di Intermediate che ha coinvolto 7 ragazze: un livello professionale rivolto a studiare danza tante ore alla settimana con un enorme sforzo oltre le ore di scuola curriculare. I risultati gratificanti hanno rispecchiato l’impegno di tutti con grande soddisfazione per la direttrice Barbara Quintaba.

Nel mese di luglio poi, è toccato alla sezione musica presentare alcuni allievi per la sessione estiva delle certificazioni presso il Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria. Ad iniziare la serie degli esami il 4 luglio è stato il duo delle giovanissime Federica Castiello e Alessia Petrocca: flautista la prima e sua pianista la seconda si sono già distinte nel mese di maggio vincendo il primo premio al concorso regionale “Giovani Interpreti” di Torino ed insieme si sono presentate alla certificazione A di grammatiche musicali ottenendo voti brillanti entrambe. L’8 luglio, infine, è stato il turno delle certificazioni B di pianoforte principale: all’appello si sono presentati il sedicenne di Feletto Gioele Tarsia e la diciassettenne di San Giusto Canavese Cristina Vercelli: allievi il primo della classe di Sonia Magliano e la seconda di Silvia Gianuzzi hanno ottenuto i complimenti della commissione formata dai Maestri Sergio Vercillo, Andrea Carcano e Anna Lovisolo con il risultato di 9/10 il primo e 8,50/10 la seconda.

In attesa degli altri esami per le certificazioni di strumento, grammatica musicale B e storia della musica con un calendario ancora da verificare la scuola si è chiusa ai corsi settimanali per la pausa estiva ma riaprirà con grandi novità a partire da venerdì 13 settembre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here