lunedì 16 Giugno 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

SAN MAURIZIO CANAVESE – Inaugurata la mostra “Carlo Angela, un uomo giusto”

Con foto e documenti d'epoca

SAN MAURIZIO CANAVESE – Sabato 1 giugno è stata inaugurata la mostra “Carlo Angela, un uomo giusto”. L’appuntamento si è tenuto nel palazzo municipale ed è stata curata dall’Anpi.

Ha esordito il sindaco Paolo Biavati: “Il 2 maggio del 1945 Carlo Angela è stato nominato primo Sindaco del dopoguerra. Significativamente lo ricordiamo in sala consiliare. Ma anche come persona che ha salvato gli ebrei dallo sterminio nazifascista. Il riconoscimento postumo di “Giusto tra le Nazioni” lo qualifica come persona e gli rende onore. Lunedì 3 giugno una delegazione Anpi porterà un mazzo di fiori sulla sua tomba”.

[metaslider id=”187333″]

L’esposizione ha presentato foto e documenti d’epoca. In più pannelli è stata anche esplicata la lunghissima biografia del medico che salvò tanti ebrei. Per questo motivo, nel 2002, gli è stata conferita la prestigiosa onorificenza. L’evento è stato organizzato in occasione del settantesimo anniversario dalla morte di Angela.

Ha affermato Franco Brunetta, referente dell’Anpi: “ Questa mostra non è nuova. Molti dei presenti l’ hanno già vista. Quindi era doveroso proporvi qualcosa di nuovo. Ho pensato di leggervi uno scritto di Carlo Angela pubblicato il 2 dicembre 1924 sul giornale “Tempi Nuovi”. Naturalmente è un articolo di denuncia contro il governo Mussolini. Dopo tanti decenni le sue parole sono ancora d’attualità”.

Nella giornata di lunedì 3 giugno l’esposizione è rimasta aperta alle scolaresche.

[metaslider id=”187330″]

san maurizio anpi 2

[metaslider id=”187327″]

san maurizio anpi 1

[metaslider id=”187336″]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_img
spot_imgspot_img