CIRIÈ – Domenica 5 maggio è stato inaugurato il dipinto della “Deposizione” del Milocco. L’opera è stata riconsegnata alla comunità dal Lions Club “valli di Lanzo”. Il “service” si è svolto in occasione dei settecento anni di fondazione del duomo di San Giovanni.

Il parroco ha ricevuto una targa dai Lions. Quindi il presidente Mario Chiadò Rana ha affermato: “Il service patrocinato dal nostro Club ha come oggetto il quadro attribuito a Michele Antonio Milocco, raffigurante la deposizione dalla Croce. Il quadro sarà collocato nel duomo di “San Giovanni Battista” di Cirié.”

La breve cerimonia di consegna ha avuto luogo domenica 5 maggio dopo la Messa celebrata in ricordo del settecentesimo anniversario della consacrazione della Chiesa. Il nostro Club è particolarmente orgoglioso di aver contribuito alla scoperta dell’opera, alla sua attribuzione, con ogni probabilità opera di Michele Milocco, noto pittore del settecento piemontese molto attivo presso la Corte Sabauda e infine al suo restauro che lo ha riportato all’originario splendore. Nel corso della cerimonia di consegna verranno brevemente illustrati l’opera e il restauro effettuato con la consueta perizia dal Laboratorio Rocca di Balangero. Al termine è seguito un vin d’honneur riservato alle autorità e ai soci ed ospiti del Lions Club International”. Il prossimo appuntamento è per domenica 30 giugno quando si terrà la funzione solenne officiata dall’arcivescovo Cesare Nosiglia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here