sabato 31 Ottobre 2020

FORNO / RIVAROLO CANAVESE – A Belmonte per Eventi senza Confini

A Forno Canavese un corso di italiano per le mamme dei bambini stranieri

FORNO / RIVAROLO CANAVESE – Mercoledì 1 maggio gli studenti delle scuole per adulti di zona hanno raggiunto il Santuario di Belmonte con una passeggiata lungo le zone colpite dal tragico incendio del 25 marzo.

Gli allievi della sede di Rivarolo del Centro Provinciale per gli Adulti CPIA 4 e del gruppo Parliamo Italiano Forno hanno ripercorso i passi di una tradizione locale antica e amata, il pellegrinaggio sulle pendici del Sacro Monte, rinnovandone lo spirito grazie all’incontro di culture diverse. Dopo il picnic al Campass, i partecipanti hanno condiviso un allegro momento di socializzazione con i giochi per grandi e bambini e il fortunato incontro il gruppo rivarese della Protezione Civile, nel giorno dell’annuale appuntamento con la camminata al Santuario.

La giornata si è svolta nell’ambito della manifestazione Eventi Senza Confini, presentata dall’omonimo tavolo, nato nel 2018 e promosso dal CISS 38 e da Fondazione di Comunità del Canavese per unire realtà del territorio che a vario titolo si occupano di integrazione. Gli organizzatori ringraziano tutti coloro che hanno partecipato all’evento e reso possibili una giornata di condivisione internazionale e una felice occasione di integrazione.

Le scuole

Il Centro Provinciale per gli Adulti CPIA 4 è la scuola pubblica di istruzione per adulti e opera con una sede indipendente a Rivarolo dal 2017. Offre corsi per il conseguimento della licenza media, corsi di lingue straniere e informatica per adulti a partire dai 16 anni e percorsi di alfabetizzazione per stranieri.

La scuola Parliamo Italiano Forno nasce dalla collaborazione tra Amministrazione Comunale, Istituto comprensivo e docenti volontari e si propone di insegnare la lingua italiana alle mamme degli alunni stranieri che frequentano le scuole fornesi. Attualmente c’è un corso di alfabetizzazione e altri due di grado più avanzato.

coferlungo
Original Marines
- Advertisement -

Leggi anche..

RIVAROLO CANAVESE – Il Sindaco Alberto Rostagno: “I casi positivi sono 91; la fase più critica da marzo ad oggi”

RIVAROLO CANAVESE – Per il Comune i casi positivi a Rivarolo Canavese, alla data di ieri, mercoledì 28 ottobre, sono 91...

RIVAROLO CANAVESE – Una mascherina non imbavaglia il sorriso della musica

RIVAROLO CANAVESE - La Musica è un linguaggio globale che meravigliosamente non ha bisogno di parole per comunicare.

RIVAROLO CANAVESE – Protocollati dalle opposizioni tre interrogazioni e una mozione

RIVAROLO CANAVESE – Giovedì 29 ottobre, a Palazzo Lomellini, si terrà la seduta di Consiglio Comunale a porte chiuse.

RIVAROLO CANAVESE – Lutto in città per la scomparsa dell’ex Sindaco Domenico Rostagno

RIVAROLO CANAVESE - È lutto a Rivarolo per la scomparsa di Domenico Rostagno, 92 anni, ex Sindaco della Città e padre...

RIVAROLO – Il Circolo PD Alto Canavese riassume la conferenza programmatica: “ Costruttiva, importante ed emozionante”

RIVAROLO CANAVESE - “Costruttiva, importante ed emozionante. Con questi tre aggettivi chiudiamo la prima conferenza programmatica dell'Alto Canavese.”

Ultime News

PIEMONTE – Didattica completamente a distanza per le superiori; mezzi pubblici carichi al 50%

PIEMONTE – Nella serata di ieri, venerdì 30 ottobre, il Presidente della Regione Piemonte ha firmato una nuova ordinanza che sarà...

CANAVESE – Covid: 205 persone ricoverate negli ospedali; il 30 ottobre registrati 349 nuovi casi

CANAVESE – Al 30 ottobre risultano ricoverate in Ospedale per Covid, 65 persone a Chivasso, 60 a Ciriè, 12 a Lanzo,...

LANZO – Trasferito il Punto di accesso diretto: dal piazzale dell’ospedale all’area del Polisportivo

LANZO - Da sabato 31 ottobre il Punto di accesso diretto (senza prenotazione) di Lanzo dedicato all’esecuzione di tamponi per il...

TG CANAVESE E TORINO – Le notizie di oggi tra incidenti e Covid

TG CANAVESE E TORINO – Nell’edizione di oggi, 30/10/2020: In questa edizione: SAN GIUSTO CANAVESE – Scontro tra due...

SAN MAURO TORINESE – Incidente sul lavoro, deceduto un 47enne

SAN MAURO TORINESE – Incidente mortale sul lavoro, questa notte, alla Tecnofiniture di via Liguria a San Mauro Torinese.