FOGLIZZO – Riprendono le aperture del Castello di Foglizzo

FOGLIZZO – Domenica 28 aprile riprendono le aperture straordinarie dei Castello di Foglizzo, risalente al tredicesimo secolo e vissuto fino al ‘800 dai Conti Biandrate. Il Castello fa parte per il terzo anno del circuito “Castelli e Dimore storiche” organizzato da Turismo Torino e Provincia, che quest’anno prevede l’apertura dei beni l’ultima domenica del mese da aprile a ottobre.

A Foglizzo le visite sono svolte grazie ai volontari della sezione dell’Unitre, con ingresso libero (gradita un’offerta). La partenza dei gruppi per la visita è alle ore 15, 16 e 17 dal cortile interno del Castello. Il 29 settembre il Castello ospiterà poi la tappa della rassegna “Provincia Incantata”, con visita teatrale gratuita delle splendide sale affrescate alle ore 15.30.

La valorizzazione del Castello, bene storico di proprietà comunale dal 1855, è un’attività avviata negli anni passati dall’amministrazione uscente, che per il futuro prevede nuovi progetti. Verranno infatti presentate nuove richieste di finanziamento alle fondazioni bancarie che già hanno reso possibili i restauri svolti negli anni passati, e nei mesi scorsi è stata presentata per la prima volta domanda alla Regione Piemonte per il riconoscimento di Foglizzo come Comune Turistico.

FOGLIZZO - Riprendono le aperture del Castello di Foglizzo
FOGLIZZO - Riprendono le aperture del Castello di Foglizzo

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img