CIRIÈ – Davide Raffa frequenta il corso Prelavorativo al CIAC di Ciriè, un corso finanziato dal FSE e dalla Città Metropolitana di Torino. Davide è un atleta Special Olympics e a marzo ha trionfato ai Giochi mondiali di Abu Dhabi con ben 6 medaglie (1 oro 4 argenti e 1 bronzo) nella sua specialità: la ginnastica artistica.

Paonessa
bollerobannerint

Per Davide che non ha ancora un lavoro, il corso del CIAC rappresenta un’opportunità concreta per sviluppare le sue abilità relazionali e prendere maggiore consapevolezza di quelli che sono i suoi punti di forza, oltre alle evidenti e certificate abilità in campo sportivo, per far leva su di essi al fine di un inserimento occupazionale su misura per lui.

“Davide ha intrapreso con il supporto della famiglia, del Cis di Ciriè e del CIAC un percorso di maturazione e crescita personale, orientato al rinforzo di quelle comunemente chiamate soft skills, necessarie ad acquisire nel tempo un sempre maggiore livello di autonomia necessario a chiunque, diversamente abile e non, ad intraprendere un percorso di vita adulto anche attraverso l’agire di una professione” dice la Direttrice della Sede Cristina Racca.

Questo l’obiettivo dei percorsi prelavorativi realizzati ormai da molti anni da CIAC: orientare ed avvicinare i giovani partecipanti ad una professione “su misura”, dove l’ambiente di inserimento consenta una esplicitazione delle potenzialità ed abilità possedute in un’ottica di integrazione sociale e lavorativa.

Davide è un atleta dell’Associazione Muoversi Allegramente fondata nel 2007 e Onlus dal 2014.

originalvenariabannerpircc

L’associazione ha come intento quello di integrare allievi diversamente abili con i coetanei, attraverso la pratica sportiva ed è affiliata a Special Olympics Italia, un’organizzazione internazionale con programmi di allenamento sportivo e competizioni atletiche per ragazzi ed adulti, con disabilità intellettiva.

L’opportunità che la formazione professionale dà a questi giovani non è unidirezionale tra CFP e utente, è reciproca, è uno scambio costante di formazione, di crescita personale, di adattamento continuo dei metodi formativi e orientativi in ragione dei singoli beneficiari, è un allenamento all’ascolto ed al dare risposta a specifiche esigenze, ed in questo caso è uno stimolo ad essere all’altezza nel dare risposte da “campioni” a “campioni olimpici”!

In tutto questo, grazie Davide per i tuoi continui stimoli ad essere tenaci, orientati al risultato anche laddove alcune barriere possono sembrare apparentemente insormontabili. Buon percorso e in bocca al lupo da tutto CIAC per i tuoi futuri successi Campione!

urbanbanner
concordiabanner

banner 730×100 jpg

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here