BALANGERO – Il Comune di Balangero come ogni hanno ricorda uno degli avvenimenti più dolorosi della sua storia, infatti il primo Aprile 1944 vennero uccisi 10 Balangeresi dalle truppe nazifasciste durante il secondo conflitto bellico.
Due appuntamenti hanno caratterizzato questa ricorrenza il primo domenica mattina dove tutte le associazioni si sono ritrovate per la tradizionale deposizione della corona al monumento simbolo di questo grave fatto.
Il secondo lunedì mattina dove si sono ritrovate le scuole balangeresi per un momento di raccoglimento e storia. Alle 10 il Sindaco Alpino Franco Romeo ha preso la parola per portare a tutti il suo saluto e quello dell’amministrazione comunale. Dopo l’intervento istituzionale il Parroco Don Luigi Magnano ha voluto sottolineare nel suo intervento la solennità religiosa di questo momento di ricordo.
Poi è stata la volta della scrittrice e storica Elena Ala che ha ricordato minuziosamente i racconti di quegli anni di conflitto bellico che morte e distruzione portarono nel nostro territorio. I giovani scolari molto attenti e partecipi hanno intervallato questi momenti con letture e canti tratti dalla storia del nostro paese.
Al termine dopo le foto di rito, tutti in classe per una riflessione su questa mattinata balangerese.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.