venerdì 19 Aprile 2024

Direttore Responsabile: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

PONT CANAVESE – Sabato 23 e domenica 24 marzo tornano le Giornate Fai di Primavera (FOTO E VIDEO)

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:

PONT CANAVESE – Sabato 23 e domenica 24 marzo, tornano le “Giornate FAI di Primavera”.

Quest’anno, per quanto concerne il territorio canavesano, oltre alla consueta apertura della Pieve di San Lorenzo a Settimo Vittone, le giornate si concentreranno a Pont Canavese.

In particolare si potranno visitare il Polo Museale, la Pieve di Santa Maria in Doblazio e la Centrale Idroelettrica Iren.

Nel Polo Museale si potranno visitare tre esposizioni: il Museo della Plastica Cannon-Sandretto, delle macchine della vecchia Manifattura, e quello che ospita materiali della vita quotidiana e d’ufficio del primo novecento.

La chiesa di Santa Maria in Doblazio, matrice di tutte le chiese delle Valli Orco e Soana (le due valli che confluiscono a Pont) e parrocchia di Pont fino al 1879, con numerosi affreschi, ex voto e quadri interessanti. Nel pomeriggio di sabato i ragazzi del Liceo Musicale di Rivarolo Canavese, intrattenirà il pubblico.

La Centrale Idroelettrica Iren per la prima volta aperta al pubblico. Costruita durante la seconda guerra mondiale ed entrata in servizio nel 1945. La domenica pomeriggio, in chiusura, verso le 17,30 si esibirà il trombettista Ramon Moro. Il musicista in solo suonerà all’interno della Centrale sfruttando l’acustica e la suggestione dell’inusuale location; per l’occasione i motori della Centrale verranno spenti e il pubblico verrà magicamente immerso all’interno di un lungo viaggio musicale.

Un trombettista decisamente singolare, con un’ impronta stilistica di “confine”, Ramon Moro è sempre individuabile in ogni occasione per il suono visionario e immaginifico. In questi ultimi venti anni ha lavorato in ambiti jazzistici, sperimentazioni elettroniche, pura improvvisazione, supporto per band rock, preziosi interventi su album di musica leggera e cantautorale. Per la sua predisposizione all’improvvisazione, alla cura del suono e alla sua sensibilità ad interagire con altre forme espressive, viene richiesto sempre più spesso a collaborare con artisti di arte contemporanea, registi e videomakers.

Ha composto insieme a Paolo Spaccamonti le musiche del film “I Cormorani” del regista Fabio Bobbio. Ha recentemente pubblicato con lo pseudonimo daRKRam il lavoro “Stone and Death”, concept album dark ambient black metal.

Gli apprendisti Ciceroni, quest’anno, provengono dal Liceo Scientifico Aldo Moro di Rivarolo e dal Liceo Botta di Ivrea. Gli studenti che hanno seguito fino ad oggi gli incontri di formazione a riguardo, come di consueto , cureranno le visite per ciascun luogo, diventando i veri protagonisti della valorizzazione dei luoghi aperti al pubblico attraverso la comunicazione interpersonale e il “storytelling”.

L’appuntamento con le Giornate Fai di Primavera è quindi sabato 23 e domenica 24 marzo dalle 10 alle 17,30.

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti: la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960); iscriviti al nostro canale Telegram (ObiettivoNews); oppure, da oggi, puoi anche iscriverti al nostro nuovo canale WhatsApp (https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------
------------------------------------------

Ultim'ora

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img