SAN MAURIZIO CANAVESE – Donato un nuovo gruppo elettrogeno al distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari. La cerimonia di consegna è avvenuta domenica 2 dicembre nel cortile della caserma, durante la festa di Santa Barbara.

Il capo distaccamento Diego Coriasco ha consegnato una targa ricordo al vice Sindaco Ezio Nepote che ha sostenuto: “Siamo orgogliosi di possedere un distaccamento che serve i Comuni limitrofi. Continueremo ad appoggiarli e tra qualche mese sarà completata anche la pista d’atterraggio dell’elisoccorso notturno”. Ha aggiunto Coriasco: “Quest’anno abbiamo nuovamente avuto bisogno dell’aiuto dell’Amministrazione comunale per il mantenimento della struttura. Vi è stata la necessità di sostituire la vasca per il gasolio che con 40 anni di servizio non forniva più le necessarie garanzie. Il Comune non solo ci ha sostenuto economicamente, ma ha anche investito nell’acquisto di un gruppo elettrogeno.

L’attrezzatura si avvierà automaticamente, mantenendo operativa la nostra caserma anche in caso di black out. Sempre grazie al Comune verrà installata sopra il nostro castello di manovra una stazione di rilevamento meteo di fondamentale importanza sotto l’aspetto di Protezione Civile”. La giornata è iniziata con la messa nella parrocchiale e, dopo la cerimonia di consegna, si è proseguito con il pranzo. Al convivio hanno preso parte il cavalier di Gran Croce Gino Gronchi e l’ex consigliere regionale Gianfranco Novero.

nfimpiantibanner
coferbanner

NUOVO PERSONALE OPERATIVO

Nel corso della giornata sono stati presentati i tre vigili volontari che hanno terminato il corso di formazione. Si tratta di ragazzi che, a breve, saranno operativi dopo un periodo di affiancamento. I loro nomi sono Iacopo Ciambrone, Loris Bertino e Ivan Nappa. Per il 2019, invece, si spera di poter consegnare le targhe altri tre aspiranti vigili del fuoco. Si tratta di Cristian Brunero, Corrado Cialdella e Andrea Sperta. Sono poi stati ringraziati tutti i benefattori del distaccamento e i volontari. Ha dichiarato Coriasco: “Grazie ai privati cittadini che ci aiutano con offerte varie a far funzionare il distaccamento. Un caro saluto alle famiglie Vetere, Martinetto, Bellezza Quater, Sormano-Persichella.”

GLI INTERVENTI 2018

Ha affermato Coriasco: “Come tutti gli anni Santa Barbara è l’occasione per tirare le somme dell’anno che si sta chiudendo. A oggi abbiamo effettuato 402 interventi”.
Ben 243 attività riguardano la zona di competenza compresa nei Comuni di San Maurizio, Ciriè San Carlo e San Francesco al Campo. Altri 159 interventi si sono svolti fuori zona. Gli incendi estinti sono stati 134. Una quarantina sono stati i soccorsi persona. Gli incidenti stradali sono stati 20 mentre 16 sono stati gli episodi di recupero animali. Circa 21 sono state le fughe di gas, 55 le aperture porta e 80 le azioni di messa in sicurezza durante i temporali. Il mese d’agosto è stato il più ricco di attività.

ilbere
Tritapepe

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here