mercoledì 11 Dicembre 2024

Direttore: Magda Bersini

spot_img

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

CASTELLAMONTE – L’Amministrazione ha partecipato alla 6^ Conferenza Nazionale Passivhaus (VIDEO)

A rappresentarla l'Assessore Marco Bernardi Ghisla che ha parlato di risparmio energetico

CASTELLAMONTE – Castellamonte ha partecipato e presentato alla 6^ Conferenza Nazionale Passivhaus, la possibilità per i suoi cittadini di scegliere un’edilizia performante, volta a ridurre l’impatto ambientale dei sistemi di riscaldamento/raffrescamento e di dispersione dell’involucro abitativo, ma allo stesso tempo economicamente vantaggiosa nel medio-lungo termine.

[rev_slider alias=”paonessa”]

A Riva del Garda (TN) si sono accesi lo scorso 24 novembre i riflettori della 6^ Conferenza Nazionale Passivhaus, l’evento leader di networking sull’edilizia del futuro. Una piattaforma che ogni anno genera opportunità di sviluppo territoriale e business per le aziende, alla presenza di imprenditori ed opinion leader, arricchita da spazi per le tecnologie innovative; con un testimonial d’eccezione: Neri Marcoré, ambasciatore della rigenerazione urbana e sociale nel mondo.

Le politiche europee al 2030 prevedono la necessità di ridurre le emissioni agendo proprio sugli edifici, complici insieme ai trasporti, dell’inquinamento del nostro Pianeta. La riqualificazione energetica e la costruzione di edifici a basso consumo ed impatto ambientale é diventata una priorità per le amministrazioni, le imprese, i committenti d’Italia: una delle vie piú semplici ed economicamente piú vantaggiosa per arrivare a edifici ad energia quasi zero.

[su_slider source=”media: 162328,150947″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Il Comune di Castellamonte, tramite l’Assessore all’ambiente Marco Bernardi Ghisla, che ha partecipato alla conferenza, ha presentato l’addendum al REC approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale, che permette al cittadino di ottenere scontistiche (dal 15% al 60% in base al tipo di intervento, protocollo seguito e localizzazione territoriale) sugli oneri di urbanizzazione e costo di costruzione per chi sceglie di costruire o meglio ancora di ristrutturare nel rispetto degli obiettivi di protocolli performanti per l’involucro abitativo, che puntano ad un miglioramento della qualità ambientale.

[rev_slider alias=”librofiori”]

L’Amministrazione ha già effettuato diversi incontri tematici e di indirizzo aperti a professionisti, imprese e cittadini per giungere ad una diffusione capillare della comunicazione.
Il prossimo incontro, con la collaborazione dell’associazione Terra Mia, si terrà venerdì 7 dicembre, alle ore 21:00, presso la biblioteca C.Trabucco di Castellamonte.

[rev_slider alias=”librofiori”]

[su_slider source=”media: 119356,147401,144690″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

[rev_slider alias=”urb”]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img