VENARIA REALE – Cosa fare dopo la 3^ media? Una scelta importante per giovani e famiglie, che, da ormai quattordici anni, trova alcune risposte al Salone dell’Orientamento. Rivolto a famiglie e studenti delle scuole secondarie di I grado, è una opportunità per incontrare gli Istituti Superiori e le Agenzie Formative, per conoscere le diverse offerte formative e fare una scelta più consapevole.
La manifestazione si terrà sabato 27 ottobre 2018 dalle ore 10,00 alle ore 16,30, presso il Teatro Concordia, un gradito ritorno, dopo la novità dello scorso anno particolarmente apprezzata dalle scuole ospitate e dal pubblico.
A Venaria Reale saranno presenti in 40, tra Istituti Superiori ed Agenzie Formative, a presentare la propria offerta scolastica e formativa e a fornire materiali ed informazioni utili alle famiglie e alle ragazze e ai ragazzi che saranno chiamati alla scelta del proseguimento degli studi.
Dichiara l’assessore al Sistema Educativo, Antonella d’Afflitto «Il nostro Salone è in continua crescita (nel 2017 sono state registrate oltre 670 famiglie presenti) e costituisce un ulteriore tassello nel percorso di educazione alla scelta dei giovani per arrivare a conoscere meglio se stessi, le proprie attitudini e predisposizioni, per poi individuare il percorso formativo che meglio può coniugare aspirazioni, sogni, profilo individuale e fattori oggettivi. Il Salone dell’Orientamento ha una funzione informativa, rappresenta un’importante opportunità per incontrare i referenti delle varie scuole e rivolgere loro quelle domande utili a chiarire eventuali dubbi che ancora le famiglie possono avere relativamente ai diversi percorsi scolastici. Uno strumento di grande servizio che facilita una scelta importante».
In teatro saranno dislocati tutti gli stands degli Istituti Superiori ed Agenzie Formative, oltre alla postazione di Obiettivo Orientamento Piemonte (il progetto attivato dalla Regione Piemonte per aiutare giovani, adulti e insegnanti a scegliere il percorso di studi) e all’ingresso il punto accoglienza e informazione a disposizione di tutti i partecipanti.
Confermati, sulla base del gradimento raccolto nelle passate edizioni, gli incontri con gli ex-studenti delle scuole presenti al Salone, testimoni privilegiati in grado di raccontare le loro esperienze di studio in relazione ai loro percorsi intrapresi in ambito universitario o lavorativo. Gli incontri si svolgeranno sotto forma di intervista dal palco del teatro.
Nello stesso luogo si troverà il corner point, allestito come un set televisivo, dove Venaria Web TV insieme alla Factory della Creatività, intervisteranno insegnanti, presidi, studenti, rappresentanti delle istituzioni, per fornire alle famiglie e ai ragazzi un documento audiovisivo per trarre le informazioni per l’orientamento scolastico, con una sintesi di quanto avvenuto durante la giornata. Presente al Salone dell’Orientamento anche RVR Radioweb Venaria Reale, il canale multimediale della Città di Venaria Reale, per cercare nuovi collaboratori e protagonisti del progetto radioweb.
Nel foyer del teatro dalle ore 16,00 gli allievi della scuola “M. Lessona” IC Venaria 1, ad indirizzo musicale, allieteranno l’atmosfera con dei momenti musicali. A seguire un momento di festa con un aperitivo.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.