CUORGNÈ – Ogni secondo sabato del mese, la Biblioteca Civica di Piazza Morgando ospiterà uno o più autori, che presenteranno le loro opere e si confronteranno con il pubblico in sala. Tutti gli incontri termineranno con un gustoso aperitivo offerto dalle attività presenti sul territorio.
[rev_slider alias=”paonessa”]
Un ciclo di 10 incontri, da ottobre a luglio, con inizio alle ore 10.30.
“Nel corso della prima edizione dell’Aperibook molti autori si sono rivolti alla nostra Biblioteca chiedendo di poter prendere parte alla manifestazione, visto il folto pubblico presente a tutti gli incontri. Siamo felici che l’iniziativa abbia avuto successo e ci auguriamo che anche questa seconda edizione possa incontrare i gusti del pubblico” afferma la “padrona di casa”, la bibliotecaria Maria Teresa Cavallo.
Saranno 18 gli ospiti che si susseguiranno nei vari incontri: il 13 ottobre “Northadammass” di Fabrizio Griffa, 10 novembre “Helios. La leggenda del lupo” di Marco Ronchetto e “Cane Rosso” di Piergiacomo Verlucca Frisaglia, 15 dicembre “Bartleby mi ha salvato la vita” di Massimo Tallone, 12 gennaio “Due soldi d’ombra di campanile” di Carlo Demarchi e “Canavese terra di sapori” di Giampaolo Verga e Andry Verga, 9 febbraio “I ricordi non si lavano” di Aurora Frola e “L’altro convento” di Stefania Durbano, 9 marzo “Donne in un mondo di uomini” di Manuela Muzzolini e “Ricordo di Mamma Tilde” di Alessandra Boggio, 13 aprile “Omini di pietra. La leggenda di Pierre e Jacques” di Marco Rolando, 11 maggio “Lazzaro. L’uomo che aveva perso il passato” di Loris Mauro e “Cieli d’Irlanda” di Debora Bocchiardo, 8 giugno “Fragile” di Rosanna Frattaruolo e “L’odore del mare e la calibro 9” di Adriana Dimasi e per finire il 13 luglio “Vita di un medico aspirante mago” di Silvia Coppo e “I nodi dell’anima” di Daniela Graglia.
“La formula di abbinare presentazione dei libri e aperitivo, inteso come momento di condivisione, è senz’altro vincente. Ringraziamo le attività che hanno dato gratuitamente la loro adesione. Per promuovere gli esercizi coinvolti abbiamo fatto realizzare un roll-up, che a rotazione sarà collocato nelle varie attività e contrassegnerà l’adesione all’evento” dice l’assessore alla cultura Lino Giacoma Rosa.
[su_slider source=”media: 162328,150947,143165″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
Ecco le attività aderenti: Crema e Cioccolato, Antica Pasticceria Pan Belmonte, Vineria Barbot, Villa Filanda, IperCoop, A merenda, Caffè Umberto, Caffetteria Arduino, Ristorante Da Mauro di Cuorgné e Ristorante Tre Re di Castellamonte.
“Organizzare un evento che si dipana su ben 10 mesi ha richiesto non poco impegno, ma l’entusiasmo contagioso degli scrittori, che con orgoglio vogliono presentare le loro ultime opere, e la voglia di scoprire nuovi testi degli appassionati utenti della nostra Biblioteca, hanno reso il lavoro molto più semplice e coinvolgente. Abbiamo cercato di proporre generi e stili diversi per accontentare i lettori cuorgnatesi, e non solo, che vorranno accompagnarci in questa bella avventura letteraria” conclude la consigliera alla cultura Giovanna Cresto.
Si comincia dunque sabato 13 ottobre con Fabrizio Griffa, scrittore, paroliere e cantautore, autore di romanzi, poesie, canzoni di musica leggera, gospel, testi teatrali e commedie musicali. “Northadammass. Un viaggio da Vinovo alla Meriga tra Racconti e Musica”. Avvincente la trama: fra le cartoline e le lettere conservate dalla bisnonna, il giovane Fabrizio scopre alcune missive scritte dal bisnonno, emigrato in America alla fine dell’Ottocento, sulle quali trova scritto Northadammass. La curiosità è forte e l’autore vuole scoprire ad ogni costo cosa significa quel termine così incomprensibile. Griffa inizia una lunga ricerca che lo porterà anche Oltreoceano dove risolverà il mistero. Con questo libro, l’Autore ripercorre il viaggio che gli emigranti italiani facevano sul finire dell’800 in un reading accompagnato da canzoni e musiche dell’epoca. La storia di Francesco Negro, dell’amata Polissena, e di tanti emigranti che nel secolo scorso tentarono la fortuna nella “Meriga” terrà il pubblico inchiodato alle sedie sino all’ora del consueto aperitivo.
[su_slider source=”media: 147401,144690″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
[rev_slider alias=”urb”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.