RIVAROLO CANAVESE / FAVRIA / FELETTO – È stata iniziata per opera di un gruppo di promotori nell’anno 2005, ed è un’associazione di promozione sociale e culturale senza scopo di lucro, basata sul volontariato e aderente all’Associazione Nazionale delle Università della Terza Età, con sede a Torino in Corso Francia n.5.

È sorta come “progetto di vita” per soddisfare le esigenze di apprendimento e socializzazione della popolazione adulta, perciò si propone come accademia di cultura con programmi di divulgazione ad alto livello in tutti i rami del sapere mediante l’attivazione di una serie di corsi, aperti a tutti, in cui la metodologia didattica è studiata proprio per tener conto dei differenti livelli di formazione, ma sempre attenta al rigoroso rispetto delle verità storiche e scientifiche. I corsi consentono un confronto permanente di opinioni e di pensiero anche tra generazioni diverse, costituendo uno stimolo costante per una crescita culturale, nel pieno rispetto delle più diverse tendenze e credenze anche religiose.

Iscrizioni:

L’Associazione UNITRE è aperta a tutte le persone maggiorenni e accetta i suoi soci senza alcuna distinzione di razza, religione, nazionalità, condizione sociale e convinzione politica nel rispetto dei principi della democrazia. Tutti i collaboratori dell’UNITRE sono volontari e quindi non retribuiti. All’atto dell’iscrizione è rilasciata una tessera personale che dà la possibilità di frequentare i corsi e le attività proposte.

La frequenza dei corsi è un diritto-dovere che lo studente acquisisce con l’adesione all’UNITRE, perciò non saranno ammessi “uditori” non iscritti. La quota di associazione è stabilita di anno in anno e comprende la quota che la sede di Rivarolo Canavese – Favria – Feletto versa per ogni iscritto alla sede Nazionale di Torino, l’assicurazione e il libretto personale.

Si ricevono da mercoledì 19 settembre 2018 a:

Rivarolo:

Nella saletta denominata “delle minoranze” accanto all’ingresso del palazzo Comunale di Rivarolo in via Ivrea, 58 nei giorni di: Mercoledì e venerdì: ore 16 ,00 – 18,00 (dal 19 settembre – 3 ottobre) Sabato: ore 10,00 – 12,00 (22 settembre – 29 settembre)

Favria:

Presso la Biblioteca Comunale “G. Pistonatto” Corso Matteotti, 8 – nei giorni di:  Martedì: ore 10,00 – 12,00 (18 settembre – 25 settembre)

Poi dal 16 ottobre proseguiranno presso l’aula Magna dell’I.I.S. “A. Moro” al martedì ed al venerdì con il seguente orario: dalle 15,00 – 15,30 e 16,30 – 16,45

nfimpiantibanner
coferbanner
gymtonic

Quota associativa:

La quota associativa per l’anno accademico 2018/2019 è stata riconfermata dal Consiglio Direttivo in €.40,00 (quaranta/00) e consente l’accesso a tutti i corsi didattici e laboratori che si svolgono nel corrente anno accademico

N.B.: Per alcuni laboratori è previsto il versamento di un contributo supplementare per parziale recupero spese:

Inaugurazione anno accademico: nell’auditoriun dell’ I.I.S. “A.Moro” di Rivarolo Canavese (TO) Venerdì 12 ottobre 2018 ore 15,00 – Storia-Musica-Letteratura italiana “Giuseppe Verdi – Risorgimento”. Relatore: Maestro Gabriele BOLLETTA. Al pianoforte YUKA GOHDA

Consiglio Direttivo

Presidente Onorario: Gian Savino PENE VIDARI
Associati onorari: don Lorenzo SANTA – Franco D’ANGELO
Presidente: Giacomo ANTONIONO
Vice presidente: PierMario VIOLA
Direttore dei corsi: Giuseppe POLI
Segretaria/tesoriere: Liliana MANAVELLO

ilbere
Tritapepe

CORSI:

Medicina – Problemi di attualità – Filosofia – Matematica – Storia dell’arte – Poeti del ‘900 – Fisica – Viaggi – Personaggi storici dell’Unità d’Italia – Letteratura ed autori ebrei – Sistema onomastico dei trovatelli – Elementi di storia Subalpina – Piante e fiori.

LABORATORI:

Informatica – Laboratorio teatrale – Inglese: (livello base – 2° livello – lettura e conversazione) – spagnolo: (1° livello – 2° livello) – Yoga – Cucina – Panetteria e pasticceria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here