BORGIALLO – Sabato 14 luglio 2018 si terrà la sesta edizione del Borgiallo Blues Festival, manifestazione interamente dedicata alla musica blues.

Come in tutte le edizioni passate, in cui gli spettatori superavano il migliaio, la musica blues è la protagonista indiscussa del festival e sul palco si esibiranno tre gruppi. I primi a salire sono i Good Gheddo Trio featuring Andrea Scagliarini, presenti sulla scena blues di Torino e non solo dal 2008. Con loro abbiamo il primo tocco internazionale perchè chitarra e voce sono di Vincent Vinny Petrone, originario dello stato di New York, ma residente in Italia ormai da molti anni.

ilbere
Paonessa
coferbanner

 

Seguiranno poi Thomas Guiducci & Band, 4 musicisti per un mix di blues, folk ed elettronica dal sound molto originale. Thomas Guiducci è da oltre vent’anni sulla scena musicale e ha all’attivo tre album e numerose collaborazioni e partecipazioni a festival musicali.

Ad infiammare gli animi già caldi arriverà, poi, sul palco Pat Savage, cantante e chitarrista canadese. Il suo talento è poliedrico e così prepotente che già all’età di sette anni si esibiva e suonava in pubblico. Motociclista da sempre, è molto conosciuto anche tra gli amanti delle Harley-Davidson. Si è esibito in tutto il mondo e tra le sue collaborazioni ci sono nomi come Joe Cocker, Lynyrd Skynyrd e BB King.

Allianz 2 modifica jpeg
Tritapepe

 

Sempre legate alla musica sono anche le altre proposte della giornata. Sul palco ci sarà la presentazione del libro “Ritorno alle terre selvagge” di Francesco “Frank” Lotta, edito da Sperling & Kupfer. Fr ank, deejay radiofonico su Radio Deejay, ci parlerà del suo viaggio in Alaska, in cui ha seguito le orme di Christopher McCandless, il protagonista di Into the Wild.

Nel tardo pomeriggio ci sarà Lele Roma con il suo ormai famoso format Flashback Sofà. Deejay, storyteller e amante di vinili, Lele Roma lo si conosce soprattutto però per la sua immensa cultura musicale. Insieme alla musica di Thomas Guiducci , presenterà “An American Journey”, un viaggio a tappe tra i luoghi che hanno visto nascere alcuni dei più importanti bluesmen e musicisti americani.

 

 

“An American Journey” è anche il titolo della mostra fotografica sempre a cura di Thomas Guiducci, che ci farà vivere in immagini i luoghi raccontati dalla voce di Lele Roma e visitati da lui nel 2016 in un viaggio negli USA che l’ha portato anche a registrare negli Sun Studio di Memphis.

Il festival incomincerà alle ore 16,00 con un mercatino dell’artigianato, della musica e dei prodotti tipici del territorio per le vie di Borgiallo. Parallelamente si esibirà Beppe Bup Rainero , che suonando avrà il compito di creare la giusta atmosfera rilassata che ha sempre caratterizzato la manifestazione.

Come da tradizione ormai la serata si concluderà presso la birreria La Piola con una jam session aperta a tutti, i Black Shout daranno il via e chi vorrà cimentarsi sarà il benvenuto.
Per tutta la giornata è attivo un servizio bar presso cui è possibile bere e mangiare.

GUARDA IL VIDEO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.