CASTELLAMONTE – Salvatore Giuliano è il nuovo Segretario del PSI sezione di Castellamonte e Canavese.
Si è infatti riunito l’esecutivo in una riunione presieduta del Sen. Eugenio Bozzello Verole.
[su_slider source=”media: 147401,140168,150947″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
“Si è discusso dapprima – spiega una nota – delle problematiche nazionali e del risvolto che sta avendo l’idea di riunire una sinistra “unitaria” che voglia essere competitiva e che dovrà confrontarsi con i profondi cambiamenti che hanno lacerato antiche consuetudini e, al contempo, creato opportunità inimmaginabili. Si è parlato quindi della Convention “Via dal Presente” del 7 a Roma e dei temi che saranno affrontati: Valori alti: il senso mazziniano per la responsabilità e il dovere, la spinta turatiana verso i diritti e le libertà. Vivere nella contemporaneità ma abbandonando l’idea illuministica del progresso illimitato. Le radici vanno innaffiate, non tagliate. O si protegge la comunità o rischiamo di annegare nella globalizzazione. Europeisti, ma a favore di un’altra Europa: riequilibrio a vantaggio del fronte mediterraneo, Commissione intesa come governo europeo, politica estera comune, un unico ministro del tesoro dell’U.E. E scelte orientate a bloccare la balcanizzazione dell’Europa.”
“Revisione del Trattato di Dublino in tema di migranti. – Prosegue la nota – E comunque chi vive in Italia dovrà svolgere lavori socialmente utili a vantaggio della comunità che li ospita. Ripensare l’architettura istituzionale sostenendo con forza il tentativo di dare un taglio costituente all’attuale legislatura: elezione diretta vertici delle città metropolitane, accorpamento regioni, definizione ruolo e poteri delle province, fusione piccoli comuni. Nelle elezioni comunali, consentire il voto ai sedicenni. Infine, separare le carriere dei magistrati.”
[rev_slider alias=”maf”]
Il Presidente Bozzello sostiene sempre di più la tesi che, dopo lo scioglimento delle Province, la situazione è diventata insostenibile, si sente sempre di più la necessità di ripristinarle con una funzione di grande riferimento che ad oggi manca nel terriotrio vedendo così i piccoli Comuni allo sbando.
Poi si è discusso nuovamente della situazione locale, “con la grave fase di “stallo” che si è venuta a creare a Castellamonte da giugno 2017 ad oggi con l’Amministrazione Mazza; si è nuovamente affrontato il tema delle dimissioni del Cav. Morgando Vigna e il Presidente ha informato l’esecutivo di un incontro avuto con il Capogruppo del Movimento 5 Stelle di Castellamonte Paolo Recco.
[su_slider source=”media: 119356″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
La riunione ha poi nuovamente affrontato temi molto importanti sia della delicata e pericolosa situazione di Vespia sia dell’imbarazzante situazione di Piazza della Repubblica ed infne si sono analizzate le varie segnalazioni che sono giunte all’email del Partito e che hanno fatto “notare” una scarsa attenzione da parte dell’attuale Amministrazione ai problemi che purtroppo la Città di Castellamonte vive da ormai troppi anni (dalla raccolta rifiuti alle manutenzioni ordinarie delle strade; dalla scarsa manutenzione delle aree verdi alla delictaa situazione del Cimitero del Capoluogo).”
Il Presidente ha anche informato di un colloquio avuto con il Candidato Sindaco del Centro Sinistra a Ivrea, Maurizio Perinetti ed infine il Sen Bozzello ha comunicato e presentato nuove adesioni nel Parito. Alla fine del dibattito si è deciso di nominare un nuovo Segretario della Sezione Castellamonte e Canavese e un nuovo Direttivo che all’ unanimità è stato eletto e vedrà come nuovo Segretario, appunto, Salvatore Giuliano.
[su_slider source=”media: 144690,132564″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
La nuova segreteria di Castellamonte e Canavese sarà quindi così composta:
Presidente: Sen. Eugenio Bozzello Verole; Segretario: Salvatore Giuliano.
Responsabili Zone del Canavese: Ivrea: Carmelo Orifici; Cuorgnè: Carmine Centolanze; Rivarolo: Sergio Bracco; Pont Canavese e Valli Orco e Soana: Bruno Bazzarone.
Responsabili Commissioni Permanenti: Ambiente e Teritorio : Bracco Arturo; Urbanistica: Trione Vladimiro.
Frazioni: Vironda Elio; redazione sito e pagine Facebook: Giuliano Salvatore, Bracco Arturo; Falletti Roberto e Trione Vladimiro.
[rev_slider alias=”urb”]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.