lunedì 17 Febbraio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

SAN GIORGIO CANAVESE – Speciale “Mercato della Terra e della Biodiversità”: inizia il viaggio (VIDEO)

Il Mercato della Terra e della Biodiversità non rappresenta solo San Giorgio Canavese, ma le peculiarità e le tipicità dell'intero territorio

SAN GIORGIO CANAVESE – Inizia con l’intervista al Sindaco di San Giorgio Canavese, Andrea Zanusso, il viaggio alla scoperta della 4^ edizione del Mercato della Terra e della Biodiversità in programma i prossimi 12 e 13 maggio.

Non una sagra, ma un mercato dove il contenuto e la qualità fanno la differenza, con la presenza di produttori provenienti da tutta Italia oltre che dal territorio.

Il filo conduttore di questa edizione è il tema “Autoctona”, un legame antropologico tra i prodotti locali e le persone che abitano e vivono il territorio, nato dalla collaborazione tra il Comune di San Giorgio Canavese, l’Associazione Piattella di Cortereggio, gli istituti scolastici “Botta” di San Giorgio e Ivrea e il Consiglio Grande della Credenza Vinicola di Caluso e del Canavese .

L’obiettivo è far conoscere la passione, la fatica e la gratificazione che circondano il lavoro quotidiano di una produzione che nasce dalla comunità.

Di rilievo la presenza degli istituti scolastici e dei bambini: per loro, nei due giorni, verrà dedicata una sorta di “baraonda”, ossia momenti di festa meritata dopo ciò che è accaduto alla scuola elementare che ha caratterizzato il periodo a cavallo tra il 2017 e il 2018.

Il mercato si svolgerà nel cuore del paese, e ad accompagnarlo, ci saranno momenti di cultura e intrattenimento di spettacolo e musicale, con una particolare attenzione all’ambiente, all’agricoltura e all’alimentazione.

Da oggi fino all’evento, approfondiremo l’argomento e i vari temi collegati, direttamente dalla voce dei protagonisti, perché il Mercato della Terra e della Biodiversità non rappresenta solo San Giorgio Canavese, ma le peculiarità e le tipicità dell’intero territorio.

GUARDA L’INTERVISTA AL SINDACO ZANUSSO

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img

Riapre sabato 15 febbraio 2025, la Sciovia Pakinò Balme per dare la possibilità ai bambini di approcciarsi allo Sport, in particolare allo Sci, e per dare visibilità alle Valli di Lanzo. L'impianto è anche dotato, oltre che della Scuola di Sci, di pista con pattinaggio su ghiaccio, noleggio attrezzatura e bar.

Chiuso dal periodo del Covid, riapre. La Scuola di sci con i maestri saranno presenti in occasione della riapertura. (Riferimenti nella locandina)

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img