INGRIA – Durante il Consiglio Comunale di venerdì 30 marzo a Ingria è stato approvato all’unanimità l’Ordine del Giorno riguardante il Comprehensive Economic and Trade Agreement (CETA).

“Il CETA è un trattato di libero scambio tra Canada e Unione europea, in fase di ratifica da parte degli stati membri dell’UE. L’Accordo è entrato in vigore il 21 settembre 2017 in via provvisoria e deve essere comunque ratificato dai parlamenti nazionali per poter entrare pienamente in vigore. Se anche un solo parlamento nazionale o regionale dell’Unione Europea bocciasse l’Accordo, l’applicazione definitiva del CETA non sarà più possibile e, di conseguenza, il trattato non potrà più entrare in vigore, che è in sostanza quello che noi abbiamo chiesto con il voto del nostro Consiglio Comunale: non possiamo infatti in nessun modo rischiare che denominazioni di prodotti DOP come la nostra Fontina perdano la loro specificità territoriale d’origine!”, ha spiegato il Sindaco Igor De Santis.

ilbere
gymtonic

“La Coldiretti di Torino ha chiesto alle Amministrazioni Comunali del territorio, l’approvazione di una delibera che approvi l’ordine del giorno al fine di tutelare gli interessi dei cittadini e delle imprese agricole del territorio. Con questa votazione condivisa da tutti i Consiglieri abbiamo voluto sollecitare il Parlamento ed il Governo ad impedire l’entrata in vigore nel nostro Paese del CETA, adottando ogni iniziativa necessaria ad ostacolare l’applicazione del Trattato anche in via provvisoria. Siamo consapevoli di essere un Piccolo Comune, ma continuiamo fortemente a credere che la spinta per le Grandi rivoluzioni sociali e politiche debba arrivare dal territorio e da chi lo conosce meglio: noi a Ingria abbiamo voluto accettare da tempo questa sfida di esempio e stimolo per tutti gli Enti Locali”, ha concluso il Consigliere Ingriese e Responsabile Regionale Co.Nord Andrea Cane, che ha presentato ufficialmente l’ODG in collaborazione con il neoeletto Parlamentare Canavesano Alessandro Giglio Vigna.

(comunicato Ingria)

 

growupcerimonie
Allianz 2 modifica jpeg

 

Tritapepe
Pandolfini
primocontattolungonuovapertura

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.