BANCHETTE – Sabato 10 marzo, nella sede del Circolo Banchette, si è tenuta l’investitura, con il passaggio delle consegne dai personaggi dello scorso anno a quelli del 2018. Cossatè e Cossatera di quest’anno sono Luciano Lazzarotti e Robertina Vigna Ton.

I personaggi dello scorso anno invece, Adriana Zaccariello e Emilio Dini, sono passati all’Ordine del Fiore di Zucca. All’investitura è seguita la presentazione alle Autorità ed agli Enti ed Associazioni. Dopo un breve rinfresco, dal Balcone, è stato letto il proclama con la presentazione dei personaggi alla cittadinanza.

gymtonic
giuanun
Paonessa

Luciano Lazzarotti (Cossatè)

Nato il 21 novembre 1933 a Banchette dove risiede attualmente, pensionato è sposato con Augusta Trivio da 62 anni. Fin dall’infanzia frequenta il Circolo Banchette e da alcuni anni, fa parte del gruppo storico “Ordine del Conte Verde di Banchette” insieme alla moglie.

Robertina Vigna Ton (Cossatera)

Nata a Ivrea il 17 gennaio 1969 e residente a Baio Dora, sposata con Piermario Cuzziol dal 25 settembre 1993, mamma di due ragazze, Laura e Monica, di 24 anni. Amante del ballo da alcuni anni frequenta i corsi di danze polinesiane presso il Circolo Banchette. Anche lei, da alcuni anni, fa parte del gruppo storico “Ordine del Conte Verde di Banchette”.

growupcerimonie
primocontattolungonuovapertura
Pandolfini

Francesca Dortù (Paggetta)

Francesca è nata a Ivrea il 01 luglio 2011, e il fratellino Nicolò è nato a Cuorgnè il 20 giugno 2013; entrambi hanno la passione per i cavalli, una passione trasmessa dal papà Loris e dalla mamma Roberta Cena.

Rosa Martina Rei, (Paggetta)

Nata Cuorgnè il 10 novembre 2011 anche lei appassionata di cavalli , passione trasmessa dal nonno Eraldo e dalla zia Cristina. Le due paggette sono amiche e frequentano entrambe la scuola elementare di Samone.

La cosa originale è rappresentata dal fatto che le Gran Cerimoniere, quest’anno sono state le figlie della Cossatera: Monica e Laura Cuzziol.

Banner_730x100
Original Marines
Monalisa Ozegna ok 700×100

Al termine, accompagnati dai Castellani di Montalto Dora, è seguita la sfilata in notturna, oltre ai carri allegorici illuminati con luci di tutti i tipi e colori. Hanno partecipato anche come ospiti della manifestazione: Gianduja e Giacometta Maschere Piemontesi; Majutin dal Pampardu e Stevulin ‘dla Plisera del Carnevale di Santhià; il Gruppo Storico del Circolo: Ordine del Conte Verde.

Mentre gli altri personaggi sono stati: Pirin e Majn personaggi del Carnevale di Oleggio; Cavulera e Mulinè personaggi del Carnevale di Rondissone; Re Biscottino d Regina Cüneta del Carnevale di Novara; il Gruppo Storico del Borghetto di Ivrea che avevano espresso il desiderio di partecipare al Carnevale di Banchette, non hanno potuto partecipare, a causa del cattivo tempo dalle loro parti. Ma nonostante le defezioni, il Carnevale è stato ancora una volta un bel carnevale. La sfilata si è terminata con l’abbruciamento della Zucca e al pluriuso della Scuola con la serata danzante.

Allianz 2 modifica jpeg
mafish nuovo 730×100
burgerbanner

Ieri, invece, domenica 11 marzo, si è svolta la tradizionale fagiolata durante la quale si sono distribuiti 550 Kg. di fagioli con 230 Kg di cotenna e zampini accompagnati da 310 Kg di salamelle poi i personaggi si sono recati in visita agli anziani di Casa serena ed al Centro Sociale.

Oggi, lunedì 12 marzo, si terrà il Carnevale con le Scuole che coinvolge circa 400 bambini dell’asilo nido, della scuola per l’infanzia e della scuola primaria e le scuole Il Mondo di Camelot. Al temine i bambini potranno partecipare ad uno spettacolo con gli animatori dell’associazione Etoile Sport e Animazione, cui farà seguito l’incontro che si svolgerà, in ogni classe con i personaggi del Carnevale. Poi seguirà la visita alla Scuola Media e nel pomeriggio la visita alla Comunità Cristiana di Banchette.

A conclusione, Sabato 17 marzo ci sarà la Cena di Chiusura del Carnevale alla quale si può aderire telefonando a Patrizia 333 3271763

Monalisa Ozegna 700×100 2
Tritapepe
aronne

GUARDA LE FOTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.