CIRIÈ – Ritorna l’attesissima Fiera Agricola di San Martino, due giorni di festa dove la città si trasformerà in un enorme agorà.
[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
Si parte sabato 11 novembre con l’esposizione di autovetture, piccoli macchinari e attrezzature agricole professionali, articoli per giardinaggio, caminetti e artigianato in Corso e Viale Martiri della Libertà. Dalle 12 in poi, Street Food in Via Roma.
Domenica 12 novembre sarà invece la volta della “Fiera della Tradizione”, con il grande mercato di circa 200 operatori ambulanti in Corso Nazioni Unite, Piazza Castello e Via Trivero, che si svolgerà dalle 8 alle 18. I vivaisti saranno dislocati in Piazza D’Oria. In via Roma si potrà gustare lo Street Food tradizionale, con tante specialità. Piazza Vittime dell’IPCA ospiterà bestiame, animali da cortile e macchine agricole professionali. In via Rosmini saranno presenti produttori di eccellenza provenienti da tutta la Regione.
La Villa Remmert, in via Rosmini, ospiterà la mostra “Le nostre amiche mele”, a cura dell’ATA, dedicata agli hobbisti e alla tutela delle specie locali più resistenti. Vi sarà anche l’occasione di veder costruire cestini di vimini e baite di pietra in miniatura e di ammirare imperdibili immagini del Firmamento, con la mostra fotografica “Per aspera a astra” curata dal Gruppo Astrofili E.E. Barnard. Le sale espositive della Villa ospiteranno invece la mostra fotografica del Gruppo “Ars et Labor” con le foto del Concorso “Spring Marathon”.
[su_slider source=”media: 130297,125676,110138″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
Anche Palazzo D’Oria sarà protagonista della Fiera di San Martino. La Quadreria dei Marchesi con sale annesse, la Biblioteca Storica, l’appartamento di Carlo Emanuele e il Salone Consiliare saranno infatti aperti al pubblico, dalle 15 alle 18, sia nella giornata di sabato che in quella di domenica.
I portici e il giardino del Palazzo ospiteranno invece “Zampe in Fiera”. Durante tutta la giornata di domenica sono previste esibizioni di dog dance, agility, disc-dog, tricks, scent game, rally-o e cani da ricerca di superficie. Sarà presente la Dr.ssa Veterinaria Rossella Mecca, per consulenza gratuita su alimentazione, profilassi e cura del proprio animale. Inoltre, l’Associazione “La casa del Cane Vagabondo” di Barbania sarà presente con alcuni cuccioloni in cerca di adozione.
[su_slider source=”media: 119356,116078,109265″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
Piazza San Giovanni ospiterà lo spazio dedicato alle Associazioni, per dare loro modo di promuovere e far conoscere le loro attività e iniziative.
Esercizi commerciali ed esercizi pubblici rimarranno aperti, anche nella giornata di domenica.
Tra i principali parcheggi disponibili per i visitatori ricordiamo: Via Corio e zona Cimitero – Piazza Castello lato Nord – Zona Ospedali e Via Vigna – Parcheggio Montegrappa – Parcheggio interrato via D’Oria – Zona Parco – parcheggio Piazzale Berlinguer – parcheggio interrato Piazza Castello Lato Nord – Piazzetta XXV Aprile – Piazza San Martino – parcheggio Via Dante/via Roma – Via Vittorio Emanuele. Per consentire la realizzazione della Fiera di San Martino 2017, con Ordinanza n. 177/2017 sono state disposte modifiche e limitazioni al transito e alla sosta nelle diverse zone interessate dagli eventi.
[su_slider source=”media: 130212″ limit=”100″ link=”image” target=”blank” width=”1600″ height=”220″ title=”no” arrows=”no” pages=”no” mousewheel=”no” autoplay=”0″]
In particolare, dalle 7 di sabato 11 alle 3 di lunedì 13 novembre saranno vietati transito e sosta in Corso Martiri Libertà e nelle vie Roma (tra via Dante e via Alfieri), Piave, Trieste e Trento (nei tratti compresi tra via Dante e Corso Martiri). Nel tratto di via Roma tra via Ferrari e via Dante si circolerà a senso unico, con direzione via Ferrari.
Dalle 7 di sabato 11 alle 13 di lunedì 13 novembre saranno inoltre vietati transito e sosta in Piazza Vittime dell’Ipca.
Dalle 6 alle 21 di domenica 12 novembre saranno vietati transito e sosta in Corso Nazioni Unite, Piazza Castello lato Sud, controviale di via Trivero. Inoltre, negli stessi orari: sarà vietata la sosta nel tratto di via Rosmini tra via Battitore e via Alberetto, dove sarà sospeso il senso unico di marcia e si circolerà a doppio senso; sarà vietato il transito in via Fiera e sospesa la ZTL in via Matteotti. Sarà infine vietato il transito nel tratto di via Trivero tra via Rosmini e l’accesso al parcheggio pubblico interrato. Per ulteriori informazioni, si rimanda alla lettura dell’Ordinanza.
[su_slider source=”media: 100996,100993,109272″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.