mercoledì 18 Giugno 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

VENARIA REALE – “Nonno Ascoltami”: la prevenzione scende in piazza

spot_img

VENARIA REALE – Una giornata dedicata alla prevenzione e sensibilizzazione sui problemi dell’udito quella di sabato 28 ottobre in Piazza Vittorio Veneto con l’iniziativa “Nonno Ascoltami”, nata dalla sinergia tra le Istituzioni, i reparti ORL degli Ospedali di tutte le città coinvolte, i medici di medicina generale, le Associazioni territoriali, molteplici figure sanitarie e un partner tecnico.

[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Nel corso della manifestazione (che ha ottenuto il patrocinio dell’alto Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri) all’interno di un Posto Medico Avanzato della Croce Rossa Italiana i medici, insieme con le altre professionalità sanitarie coinvolte (Audiometristi, audioprotesisti e logopedisti) effettueranno pre-screening dell’udito, somministreranno questionari, esploreranno il canale uditivo e dispensanno consigli utili sui corretti stili di vita per prevenire l’insorgere dei disturbi uditivi. Ai partecipanti sarà consegnata, inoltre, una Guida sull’Udito, un vademecum per la diffusione delle informazioni utili sulla prevenzione e sulla cultura del “sentire bene”.

La grande novità dell’edizione 2017 della campagna di prevenzione “Nonno Ascoltami!” è la presenza dell'”Ascolta responsabilmente Truck Roadshow”. All’interno del truck un percorso multimediale, che si snoda attraverso 15 metri di lunghezza, permette di scoprire tutti i segreti dell’udito in modo originale e divertente per promuovere in modo positivo uno stile di vita sano e volto a fornire informazioni utili a preservare la “magia dell’udito”. Tre aree tematiche connotano l’esperienza: Educational, Experience e Curiosity. In questi spazi, l’utente, attraverso video, app, e test di vario genere, avrà l’opportunità di simulare diversi scenari acustici, ivi compresa anche la possibilità di esperire una sensazione di deprivazione uditiva, attraverso la simulazione di differenti livelli di sordità applicati a musiche e canzoni che ci accompagnano ed emozionano nella vita quotidiana. L’area Curiosity, tra le altre, ha lo scopo di intrattenere il visitatore, fissando, allo stesso tempo, alcuni concetti sulla prevenzione, per promuovere uno stile di vita salutare. Lo spazio è anche dedicato ai ragazzi di tutte le età: aiutati e guidati dai nostri specialisti, potranno cimentarsi nell’utilizzo di dispositivi interattivi, per effettuare giochi aventi come oggetto il mondo dell’udito e del suono.

[su_slider source=”media: 125676,110138″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Sabato 28 Ottobre dalle ore 10 alle ore 19, il Truck approderà a Venaria Reale, in Piazza Vittorio Veneto, con il patrocinio del Comune, che ha promosso l’iniziativa al fine di sensibilizzare e diffondere la cultura della prevenzione dei disturbi uditivi.La giornata sarà l’occasione per tutti i cittadini di Venaria per dedicare qualche minuto alla propria salute sottoponendosi ad un test gratuito dell’udito grazie ad “Audiologica” – sponsor tecnico dell’evento – rappresentato dalla Dott.ssa Laura Giulianati, Referente tecnico dell’associazione Nonno Ascoltami Piemonte.

[su_slider source=”media: 119356,116078″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

[su_slider source=”media: 100996,100993″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_imgspot_img