domenica 26 Gennaio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

CANAVESE – Presenti al raduno a Saluzzo i gruppi Alpini canavesani per una giornata “speciale” con i valori delle Penne Nere (FOTO e VIDEO)

CANAVESE – Nella Giornata di domenica 8 Ottobre si è svolta nella splendida Cittadina di Saluzzo l’annuale raduno Inter sezionale Alpini della Liguria , Piemonte Valle D’Aosta.

[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Molti gli alpini che dalle zone del Canavese non sono voluti mancare a questo importante appuntamento alpino e già dalle prime ore del mattino e nella giornata del sabato le penne nere hanno affollato il centro città.

Dopo le tradizionali feste del sabato che da sempre animano lo spirito alpino, nella giornata di domenica la sfilata per le vie di Saluzzo ha colorato la città di persone con il loro cappello alpino dove spunta fiera e gagliarda la tradizionale penna nera simbolo di questo corpo che è tra i più antichi d’Italia.

La sezione di Torino con in testa il suo presidente Guido Vercellino è il gruppo più nutrito con ben 137 gagliardetti in rappresentanza dei gruppi della provincia, sfilando con 1200 alpini: una vera e propria Marea blu, con le tradizionali camice con il simbolo della Veja della sezione di Torino.

[su_slider source=”media: 125676,110138,119356″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Tra loro ha preso parte alla sfilata Giovanni Alutto (101 anni) reduce della guerra di Russia che appartiene al gruppo di Carmagnola, non curante dell’età ha voluto effettuare la sfilata a piedi . A lui è stato tributato un lungo applauso che per tutto il percorso ha accompagnato la sua sfilata.

Tra le bande della zona del canavese hanno sfilato a questa edizione la Banda “ La Vittoriosa “ di San Francesco al Campo con in testa la Presidentessa Monica Ballesio e la Filarmonica Devesina di Cirié.

[su_slider source=”media: 124101″ limit=”100″ link=”image” target=”blank” width=”730″ height=”180″ title=”no” arrows=”no” pages=”no” mousewheel=”no” autoplay=”0″ speed=”0″]

GUARDA IL VIDEO


[su_slider source=”media: 100996,100993,116078″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

GUARDA LE FOTO

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre informato con ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_img
spot_imgspot_img