martedì 20 Ottobre 2020

CALUSO – L’I.I.S. Martinetti partecipa al “Green Protection Day”

CALUSO – Una mattinata dedicata all’affascinante mondo delle biotecnologie per i nostri ragazzi delle classi quarte e quinte dell’indirizzo Tecnico Chimico e delle Scienze Applicate.

[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Il 29 settembre, infatti, nell’aula gialla di Torino Esposizioni, il nostro Istituto ha partecipato al “Green Protection Day” organizzato da LIFE BIOREST, progetto europeo che ha la finalità di dimostrare l’efficacia di un metodo biologico di bonifica dei suoli inquinati da sostanze chimiche, come idrocarburi e derivati della lavorazione del petrolio.

L’evento fa parte delle iniziative educative e di sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento del suolo, con le quali LIFE BIOREST contribuisce a sostenere la Soil Thematic Strategy.

Numerosi i relatori intervenuti al seminario: Giovanna Cristina Varese e Federica Spina della Mycotheca Universitatis Taurinensis dell’Università degli Studi di Torino, Fabrizio Beltrametti di Actygea Srl e Ilaria Re del Consorzio Italbiotec, Valentina Cerigo del Servizio Ambiente della Provincia di Asti e Marco Vincenzi di Arpa Piemonte.

[su_slider source=”media: 125676,110138,119356″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

L’iniziativa è compresa nell’offerta formativa del nostro Istituto nell’ambito delle attività di “Alternanza scuola-lavoro” e di orientamento post-diploma.

Batteri e funghi messi al servizio dell’uomo per salvaguardare un patrimonio comune e sempre più a rischio, ma che ci garantisce sicurezza alimentare, conservazione della biodiversità, regolazione dei cambiamenti climatici.

Una sfida difficile ed impegnativa, ma anche affascinante e stimolante per le future generazioni che, ci auguriamo, potrà vedere qualcuno dei nostri allievi impegnato in prima linea.

[su_slider source=”media: 124101″ limit=”100″ link=”image” target=”blank” width=”730″ height=”180″ title=”no” arrows=”no” pages=”no” mousewheel=”no” autoplay=”0″ speed=”0″]

[su_slider source=”media: 100996,100993,116078″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Original Marines
- Advertisement -

Leggi anche..

CALUSO – Danneggia gli arredi di un bar e prende a calci un’auto dei Carabinieri; arrestato 43enne di Mazzè

CALUSO - Ha danneggiato un bar di corso Torino. È accaduto l'altro giorno a Caluso. Il reo, un 43enne...

CALUSO – Resta incastrato nell’altalena dei bambini, 24enne liberato dai Vigili del Fuoco

CALUSO – È rimasto incastrato nell'altalena per i bambini. È accaduto nella notte...

CALUSO – Alla “Grande Invasione” ospiti due diplomati del Martinetti

CALUSO - Riparte anche quest’anno "La grande invasione", il festival della lettura giunto alla sua ottava edizione e che si svolgerà...

CALUSO – Rione Pescarolo in festa il giorno di San Rocco

CALUSO – Grande festa per San Rocco, al rione Pescarolo di Caluso, che quest'anno ha deciso di celebrarla nel giorno esatto.

CALUSO – Si è presentato in caserma il conducente fuggito dall’incidente in corso Torino

CALUSO - Si è costituito ai Carabinieri di Caluso, il conducente della Fiat Sedici fuggito dopo che lo scorso 7 luglio,...

Ultime News

PIEMONTE – Centri Commerciali non alimentari chiusi nel fine settimana; didattica per metà a distanza

PIEMONTE – Dal prossimo fine settimana centri commerciali, non alimentari, chiusi tutti i sabati e le domeniche. È...

CANAVESE / PIEMONTE – Covid: oggi 194 nuovi casi in Canavese; 1396 in Piemonte

CANAVESE / PIEMONTE – Sale ancora il numero dei casi positivi in Canavese. Oggi, martedì 20 ottobre, in Canavese sono stati...

RIVAROLO CANAVESE – Aumento della Tari? Solo per le utenze domestiche

RIVAROLO CANAVESE – Le bollette della Tari aumenteranno in mondo sensibile sui cittadini “privati” della città.

RALLY – HP Sport bene al rally del Molise

RALLY - Un resoconto altamente soddisfacente, quello di HP Sport RRT al termine del week end motoristico molisano.

TORINO – Incidente in via Reiss Romoli; deceduta una 62enne

TORINO – Incidente mortale in via Reiss Romoli. È accaduto questa mattina, martedì 20 ottobre, intorno alle 8.15 a Torino.
X