venerdì 25 Giugno 2021
venerdì, Giugno 25, 2021
spot_img

ROMANO CANAVESE – “Il Sigillo del Drago”: quando fuoco e tradizioni storiche fanno riscoprire il territorio

Il 30 settembre le vie del paese ospiteranno la prima edizione dell’inedito evento che coniuga medioevo, alchimia e mistero

ROMANO CANAVESE – Il centro storico di Romano Canavese è pronto ad accogliere sabato 30 settembre i partecipanti all’evento Il sigillo del Drago.

[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Progetto nato dalla collaborazione fra il Gruppo Storico Nocturna, specializzato in giocoleria con il fuoco, e l’associazione culturale CROSSMEDIA Factory, entrambi senza fini di lucro, con lo scopo di valorizzare l’aspetto storico, turistico e culturale del territorio.

L’ambientazione medievale, l’alchimia, le suggestioni del fuoco faranno da cornice a una serie di misteriosi delitti da risolvere, ricercando indizi fra il reale e il virtuale. L’evento prenderà infatti avvio nel tardo pomeriggio con un grande gioco a squadre, a metà tra la caccia al tesoro e l’escape room, e si concluderà con le calde atmosfere dello spettacolo di fuoco serale.

Più nel dettaglio, il programma prevede alle 17.30, presso il ristorante caffetteria Le Jardin Fleuri – Gusti Liberty di via santa Teresina 25, l’accoglienza dei partecipanti e la consegna del pacchetto con “cena trasportabile”.

A seguire, si svolgerà la sessione di SHERLOCK HOLMES: Il Grande Gioco. I partecipanti, divisi in squadre da sei componenti, dovranno investigare su una serie di misteriosi delitti rituali che sembrano collegarsi a una leggendaria setta di alchimisti, la cui storia affonda le sue radici nell’antico medioevo.

[su_slider source=”media: 124101″ limit=”100″ link=”image” target=”blank” width=”730″ height=”180″ title=”no” arrows=”no” pages=”no” mousewheel=”no” autoplay=”0″ speed=”0″]

Il gioco – sviluppato attraverso diverse tappe all’interno del comune di Romano – metterà alla prova le abilità degli aspiranti detective, con una serie di enigmi da risolvere per arrivare alla soluzione del mistero, entro un tempo massimo di tre ore. Gli indizi passeranno dal reale al virtuale, utilizzando supporti video e nuove tecnologie come la realtà aumentata.

A conclusione della serata, alle 21.30 il Parco della Torre farà da cornice allo Spettacolo di fuoco a cura del Gruppo Storico Nocturna, che, in un susseguirsi di coreografie eseguite a tempo di musica con attrezzi di giocoleria con il fuoco quali fiaccole, bastoni, ventagli, spade e altro ancora, riporterà il pubblico indietro nel tempo.

[su_slider source=”media: 110138,119356″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

L’evento è organizzato da Gruppo Storico Nocturna e CROSSMEDIA Factory, con il Patrocinio del Comune di Romano Canavese, in collaborazione con la ProLoco di Romano Canavese e Le Jardin Fleuri – Gusti Liberty.

Lo Spettacolo di fuoco serale è a ingresso libero e gratuito.

La sessione di SHERLOCK HOLMES: Il Grande Gioco è aperta a una massimo di 40 partecipanti. Per riservare un posto è possibile contattare il numero: 3485755007 oppure scrivere un messaggio alla pagina Facebook dell’associazione CROSSMEDIA Factory. Il biglietto – comprendente la partecipazione al gioco e il pacchetto con “cena trasportabile” – prevede un contributo di 10 euro a persona, in forma di donazione minima, al fine di poter sostenere le spese per la realizzazione del gioco stesso.

[su_slider source=”media: 100996,100993,116078″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

spot_img
spot_img
spot_img