sabato 27 Novembre 2021
spot_img
spot_img
spot_img

ATTUALITÀ – Sistema 118: la Regione rafforza la comunicazione inserendo un referente per quadrante

Obiettivo un servizio tempestivo ed efficace

ATTUALITÀ – Un Piano per la comunicazione nei sistemi di emergenza del servizio 118 e per il numero unico 112: lo ha deciso la Giunta regionale approvando una delibera (senza impegni di spesa), su proposta dell’assessore regionale alla Sanità.

[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

 

Il piano prevede l’assegnazione di un referente per la comunicazione, da individuare nell’ambito delle Aziende sanitarie di riferimento nelle quattro Centrali operative in cui è suddiviso il 118: in sostanza, un referente per Torino e città metropolitana, uno per la provincia di Cuneo, uno per le province di Novara, Vercelli, Biella e Vco, uno per le province di Alessandria ed Asti.

Fino ad oggi la comunicazione del 118 è stata garantita ma non in modo uniforme ed omogeneo su tutto il territorio: le nuove esigenze del 118, l’introduzione del 112 e la necessità di essere sempre più tempestivi e precisi nella comunicazione hanno indotto la Giunta regionale ad intervenire.

Come noto, il servizio di emergenza-urgenza gestito dal Dipartimento interaziendale 118 ha delle peculiarità, soprattutto nella comunicazione di alcuni eventi: spesso la soglia di attenzione e di interesse dei media è assai elevata, a maggior ragione nell’epoca dei social media.

[su_slider source=”media: 110138″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

 

Tutte le fonti di informazione devono essere coordinate per evitare la diffusione di notizie contrastanti, fuorvianti o imprecise. L’esperienza ha dimostrato che, dal punto di vista della comunicazione, gestire nelle Centrali operative 118 un evento improvviso spesso è problematico e complicato.

Dunque, è necessario definire una serie di procedure attraverso le quali, un professionista della comunicazione che già lavora all’interno di una struttura di Azienda sanitaria ospedaliera o locale, specificamente formato ed addestrato sul “campo”, ricevute le informazioni, le verifichi con il responsabile del Dipartimento o di Struttura e successivamente le trasmetta agli organi di informazione.

[su_slider source=”media: 109265,109272″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

I quattro colleghi individuati avranno anche il compito di “valorizzare” le molte buone pratiche per le quali il 118 regionale è considerato uno dei migliori sistemi a livello nazionale.

Il servizio sarà operativo a breve, entro la metà del mese di luglio, dopo che i 4 colleghi giornalisti avranno effettuato un breve corso di formazione intensiva con gli operatori (medici ed infermieri) del sistema 118. L’ufficio di comunicazione dell’Assessorato alla Sanità avrà un ruolo di coordinamento del lavoro dei 4 colleghi.

[su_slider source=”media: 100996,100993,116078″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img