spot_img
venerdì 17 Settembre 2021
venerdì, Settembre 17, 2021

CANAVESE / VALLE SOANA – Tra “Masche”, piatti tipici, feste e musica alla scoperta della Valle Soana

CANAVESE / VALLE SOANA – La valle Soana custodisce uno straordinario patrimonio di biodiversità, ossia una grande ricchezza di prodotti, antichi mestieri e tradizioni: la loro salvaguardia è un obiettivo di tutti, perché significa preservare testimonianze di natura e cultura.

[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

 

Vi invitiamo a scoprire questa valle selvaggia, misteriosa e ricca di leggende, dove boschi unici racchiudono borgate abbandonate ancora visitabili che raccontano una storia di fatica, lentezza del tempo ma anche di gioia, di vita in comune e di feste tradizionali. In particolare è proprio qui che fioriscono in abbondanza storie di masche (le streghe piemontesi) che erano esperte di erbe e pozioni curative.

“Una valle fantastica” è un’esperienza alla scoperta della valle più “wild” del Parco Nazionale Gran Paradiso: la possibilità di scoprire in due weekend ricchi di attività i tesori custoditi in questa Valle sino ad oggi.

Ed ecco il programma dell’evento!

Sabato 1 luglio

“I bambini scoprono le masche”

Ore 15:00 – VALPRATO – loc. Sacairi

Attività di animazione per i più piccoli: contie, storie e leggende ma anche giochi alla scoperta delle streghette delle alpi occidentali

“Cena tipica”

Ore 19:30 – VALPRATO – loc. Sacairi

Piatti tipici della tradizione montanara serviti nell’attesa dell’arrivo delle masche

A seguire: escursione con le fiaccole fino alla borgata Chiesale (tempo: 10 min)

“La notte delle masche”

All’imbrunire – VALPRATO – Borg. Chiesale

La borgata vive un’atmosfera magica con le masche e i mascon che la abitavano: uno spettacolo unico e la possibilità di diventare maschetta per una notte!

La borgata è raggiungibile anche in auto

[su_slider source=”media: 110138″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

 

Domenica 2 luglio

“La festa del pane”

Dalle 09:30 – RONCO – Borg. Boschettiera

Festa in alta quota: escursione, cottura dei pani, merenda e intrattenimenti nella borgata, anche per i più piccoli con le Guide del Parco

“Gli artigiani si raccontano”

10:00 – 12:30 e 15:00 – 18:30 – RONCO – Centro Visitatori

Una chiacchierata con gli artigiani della Valle, la possibilità di vederli all’opera nell’angolo dell’artigianato locale del centro visitatori “Tradizioni e biodiversità in una valle fantastica”

[su_slider source=”media: 109265,109272″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Sabato 8 luglio

“La montagna in punta di piedi”

INGRIA – loc. Belvedere

Premiazione del concorso di fotografia e di idee e progetti dedicato al turismo sostenibile nelle valli Orco e Soana. A seguire merenda sinoira tipica presso il ristorante “Pont Viei”

“Mingir pli tciantòn”

Dalle 19:30 – RONCO – Borg. Forzo

Vivi la borgata! In una sera la possibilità di assaporare i piatti e i prodotti della tradizione valsoanina, sentire le canzoni popolari, e le storie degli abitanti. Cantare, unendosi al gruppo. Vedere i costumi e gli abiti tradizionali, le architetture, il paesaggio intorno. Ballare, insieme ai giovani del borgo, al suono delle fisarmoniche. Tutto questo lo abbiamo chiamato “Mingir pli tciantòn”, vieni a mangiare nella borgata!

[su_slider source=”media: 100996,100993,116078″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Domenica 9 luglio

“Canti in borgata”

Ore 11:00 – VALPRATO – Fraz. Piamprato

Concerto del coro A.N.A. Montenero di Alessandria nel pianoro a 1500 m di quota, parte della rassegna “Armonie nel Gran Paradiso” promossa dall’associazione Cori Piemontesi. A seguire escursione al nuovo rifugio Ciavanassa.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img