VENARIA REALE – Presentati gli ultimi lavori dell’Anpi di Venaria di Reale in occasione del Giorno della Memoria e del Ricordo per i Partigiani di Venaria Reale caduti nella lotta di Liberazione. Un convegno, un libro, un video e uno spettacolo teatrali dedicati ad “Andrea Mensa, il compagno Mirto”. 

Si rinnova infatti l’appuntamento, come da tradizione dall’anno 2001, nel mese di maggio, in cui ricorre la giornata di commemorazione. La relativa cerimonia si terrà venerdì 19 maggio, con inizio alle ore 9,30 nella sede dell’Anpi locale, via Cavallo 32.

Ed è in questo importante mese per l’Anpi, che saranno protagoniste le due serate aperte alla cittadinanza, patrocinate dalla Città di Venaria Reale, con ingresso libero, che si terranno nella sala polivalente della Biblioteca Tancredi Milone.

Advertising App ON 2

Venerdì 19 maggio, alle ore 21 si terrà il convegno “Andrea Mensa, il compagno Mirto”, moderato da Fabio Scibetta, al quale interverranno Annibale Pitta, Gastone Cottino, Massimo Borro, Franco Brunetta, Ermanno Morello, Riccardo Ritiri, Maria Savino, Micaela Veronesi.

Il convegno si propone di approfondire, con documenti, video, testimonianze dirette e materiale inedito, alcuni aspetti della vita e dell’impegno politico di Andrea Mensa, collocandoli nella cornice storico-culturale di quegli anni. Partigiano della II^ Divisione Garibaldi, Andrea Mensa ha preso parte alla Resistenza nelle Valli di Lanzo, pagando con la vita la scelta di combattere contro il fascismo.

Associazione Primo Contatto definitivo 700X100

Tuttavia, Mirto, è stato un combattente ’’anomalo’’, poiché le sue armi non erano strumenti di morte, bensì parole, discorsi e soprattutto “insegnamenti” legati al suo esempio. Espressioni del suo attivismo fondato sugli ideali di uguaglianza e di giustizia sociale. Convinzioni e certezze coraggiose, dapprima scritte su matrici ciclostilabili e poi divulgate su fogli di carta, volantini, anche se “di infima qualità”, ma col nobile proposito di emancipare le coscienze di coloro che per lungo tempo avevano subìto il giogo della tirannia fascista.

Monalisa Ozegna 700×100 2
Monalisa Ozegna ok 700×100

L’Anpi sezione di Venaria Reale presenterà la sua nuova e ultima pubblicazione, curata da Maria Savino, dal titolo “Andrea Mensa, il compagno Mirto”. Nella seconda serata, sabato 20 maggio, alle ore 21, sempre alla biblioteca Milone,  sarà la volta della pièce teatrale “Poi capirete”, con Luca Martino, Marco Armellino, Bruno Pantano, Carola Costanza, Donatella Gugliermetti, Umberto De Marchi, Marco Callea, Gianni Franceschetti, scritto e diretto da Fabio Scibetta. Un doppio appuntamento, dunque, tutto dedicato alla figura di Andrea Mensa e alla Resistenza partigiana. Infine, nel corso delle serate saranno esposti alcuni disegni originali di Giuseppe Lazzarotto, su gentile concessione della sua famiglia, che l’autore ha realizzato durante la sua lotta partigiana nelle Valli di Lanzo.

Banner_730x100
Original Marines
mafish orizzontale

GUARDA IL VIDEO

GUARDA LE FOTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here