RIVARA – Presso la Biblioteca storica del Castello di Rivara, venerdì 5 maggio alle 21, si terrà una serata in di confronto su un tema di rilievo: il suolo.

Nell’ occasione verrà presentato il libro “Il suolo sopra tutto”, scritto a quattro mani dalla dottoressa Matilde Casa, sindaco di Lauriano Po e dal professor Paolo Pileri, docente di Tecnica e Pianificazione presso il Politecnico di Milano.

Il libro racconta delle vicende legate alla riqualificazione, ad uso agricolo, di un’area collinare precedentemente destinata alla costruzione di 40 villette in virtù di un PEC approvato anni prima.

Riqualificazione che valse alla dottoressa Casa un rinvio a giudizio e che la vide alla sbarra, nel 2015, con l’accusa di ostruzionismo. Il processo si concluse nel 2016 con l’assoluzione del battagliero Sindaco che nello stesso anno fu insignito da Legambiente del premio “Ambientalista dell’anno”.

Advertising App ON 2

Al racconto dell’aspetto umano e giudiziario della vicenda, narrata dalla protagonista, si aggiungono le riflessioni del professor Pileri sulla necessità di suscitare nei cittadini una cultura civica ed ambientale e sul problema del consumo del suolo contrapposto alle necessità delle amministrazioni comunali allettate dalle entrate derivanti dagli oneri di urbanizzazione e al contempo pressate dall’emergenza della crisi occupazionale che ricade sul tessuto sociale del territorio.

Banner_730x100
Original Marines
mafish orizzontale

Interverranno alla serata l’assessore Regionale all’agricoltura, Giorgio Ferrero e Alberto Rostagno, sindaco di Rivarolo.  Ingresso libero.

adver concordia
Monalisa Ozegna 700×100 2
Monalisa Ozegna ok 700×100
contatto-definitivo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here