CASELETTE (TO) – Domenica 9 aprile tornerà a Caselette la tradizionale Fiera agricola di San Giorgio, a cui è abbinata la Mostra della Pezzata rossa, pregiata razza bovina allevata in molte zone del Piemonte.

Advertising App ON 2

La mostra è giunta alla quarta edizione, essendo stata organizzata per la prima volta nel 1994, ripetuta l’anno successivo, sospesa per un ventennio e ripresa nel 2016 per rilanciare la filiera zootecnica locale.

A Caselette operano numerose aziende che allevano la Pezzata rossa, per un totale di circa 1500 capi. In Valsusa l’allevamento è presente anche in altri Comuni e la mostra, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino e organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Coldiretti, è un’occasione di confronto tra gli allevatori e di valorizzazione della razza.

La Fiera di San Giorgio mette anche in mostra macchine ed attrezzature agricole e proporne il mercato dei prodotti locali di “Campagna Amica” in via Val della Torre. Il bestiame sarà esposto dalle 9,30 alle 16,30 in una struttura coperta e sarà valutato da una giuria dell’Associazione Regionale Allevatori durante la sfilata dei migliori capi sul ring. Durante la tradizionale cena degli allevatori saranno assegnati le gualdrappe e i premi in denaro agli allevatori dei capi vincitori del concorso.

adver concordia
Banner_730x100
Original Marines
mafish orizzontale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.