sabato 10 Aprile 2021

SETTIMO TORINESE – Da mercoledì 1° marzo sarà operativo il nuovo Ambulatorio di Cure Palliative

SETTIMO TORINESE – Da mercoledì 1° marzo sarà operativo, all’Ospedale di Settimo Torinese, il nuovo Ambulatorio di Cure Palliative, gestito dal dottor Giovanni Bersano, Responsabile dell’Unità Operativa di Cure Palliative dell’ASL TO4.

Ambulatorio dedicato alle persone che vivono nell’area settimese.

Le cure palliative sono cure attive delle persone la cui malattia di base, in rapida evoluzione, non risponda più a trattamenti specifici. Cure che non agiscono sulla causa della malattia, ma sui sintomi, come per esempio il dolore, per prevenirli e contenerli il più possibile.

“Il nuovo Ambulatorio – spiega il dottor Giovanni Bersano – svolge attività di integrazione del già attivo ambulatorio di Oncologia per quanto riguarda la palliazione dei sintomi, realizzando così le cosiddette «simultaneous care». Un modello all’avanguardia, quello delle «simultaneous care», rivolto a garantire la continuità di cura in oncologia attraverso l’integrazione tra terapie oncologiche e palliative, che deve avvenire precocemente nel percorso di cura, in ogni fase di malattia”.

[su_slider source=”media: 99550,100976,100975″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

L’Ambulatorio di Cure Palliative si aggiunge all’attività di consulenza, sempre per le cure palliative, rivolta alle persone ricoverate presso l’Ospedale di Settimo Torinese, in essere già da due anni.

“L’obiettivo del nuovo Ambulatorio – commenta il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Lorenzo Ardissone – è lo sviluppo e il rafforzamento della rete locale di cure palliative, costituita dall’attività ambulatoriale presso i Presidi ospedalieri aziendali, dall’assistenza domiciliare nei diversi Distretti sanitari e dall’assistenza residenziale presso gli Hospice di Foglizzo, Lanzo e Salerano”.

Rosa Catenaccio, Assessore alla Sanità del Comune di Settimo Torinese: “La stretta collaborazione tra ASL TO4, Comune di Settimo e Ospedale hanno permesso di dislocare nel presidio settimese ambulatori di particolare importanza. La nuova creazione di un ambulatorio per la terapia del dolore rappresenta una grande agevolazione per i cittadini e un rafforzamento del ruolo di eccellenza svolto dall’Ospedale di Settimo.”

[su_slider source=”media: 100996,100993,100995″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Leggi anche...

spot_img