giovedì 2 Dicembre 2021
spot_img
spot_img
spot_img

VOLPIANO – Al via il progetto Librabile_Booktop 2

Diverse attività in programma dal 20 febbraio

VOLPIANO – Il progetto Librabile _Booktop 2, è stato ideato e verrà realizzato da Area onlus (associazione torinese che sostiene le persone colpite da handicap) con il contributo della compagnia di San Paolo e prevede la partnership con le scuole dell’Istituto Comprensivo di Volpiano e della Biblioteca Comunale.

Il progetto mira ad avvicinare i lettori con Bisogni Educativi Speciali, le loro famiglie, gli operatori e la comunità allargata al prezioso strumento dei libri accessibili, per sensibilizzare tutti soggetti coinvolti rispetto al tema fondamentale alla lettura come diritto di tutti e come veicolo di apprendimento e benessere per la comunità .

Alla base del percorso di conoscenza ed approfondimento del progetto vi è la convinzione che il contatto con tali  libri costituisca un’occasione per confrontarsi in modo ludico ma nel contempo corretto e innovativo con tematiche e strumenti appropriati.

I libri proposti sono multicodice, coinvolgenti e accattivanti per tutti capaci di raccontare il mondo attraverso una pluralità di linguaggi.

Nella settimana dal 20 al 25 febbraio 2017 sono previste le seguenti attività: esposizione della mostra sui libri accessibili dal titolo :”Vietato non sfogliare” presso la sala riunioni della biblioteca. In orario 9.00 – 12.00 e 14.00 – 16.00 dal lunedì al venerdì sono previste visite guidate per le scuole di ogni ordine e grado.

Dal lunedì al giovedì  dalle 16.00 alle 18.00 e sabato 25 dalle 15.00 alle 18.00 la mostra è aperta a tutta la cittadinanza.

Lunedì 20 e giovedì 24.00 dalle 16.00 si terranno incontri tematici con esperti  a carattere informativo e psicoeducativo rivolto a  famiglie e comunità allargata ; giovedì si svolgerà  anche un laboratorio manuale – artistico  rivolto ai bambini dai 5 agli 8 anni  in biblioteca (massimo numero di prenotazioni sino a 20).

Alcune classi della scuola primaria proseguiranno il progetto con la realizzazione di video recensioni che saranno poi presentate al salone del libro .

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img