domenica 5 Dicembre 2021
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

VENARIA REALE – Il Palio dei Borghi 2017 si rinnova (FOTO E VIDEO)

Il Comitato per i festeggiamenti di Maria Bambina ha studiato una nuova formula

VENARIA REALE – Edizione tutta nuova quella del Palio dei Borghi 2017, evento all’interno della festa patronale della Parrocchia della Natività di Santa Maria Vergine, per il quale il Comitato per i festeggiamenti di Maria Bambina ha studiato una nuova formula.

La data prevista è il 24 settembre. «Sarà il giorno in cui si ripartirà per continuare a far crescere questa nostra comunità, proponendo in una nuova veste il Palio che è tradizione, ma che vuole essere innanzitutto momento di festa e di condivisione con tutti i Venariesi e i turisti di una città che cambia. Una nuova formula che coinvolge i borghi e la Reggia di Venaria, grande bene culturale che nel suo decennale dalla riapertura, sempre più sentiamo appartenere a questo nostro territorio. Borgo antico e Reggia insieme anche tramite gli eventi che si succedono nel centro storico. Voglio infine ringraziare tutti i volontari che hanno lavorato in questi mesi all’ideazione della nuova formula del Palio e che come sempre non risparmieranno energie al fine di realizzare una bella festa».

Niente asinelli, quindi, per questo palio che torna completamente rinnovato. Ma quali saranno le novità? Ecco il nuovo regolamento:

• competizione tra 12 Borghi Venariesi con l’ausilio di Go Kart a pedali;

• il comitato metterà a disposizione un kart a pedali per ogni borgo;

• il team del borgo sarà formato da adulti e ragazzi di ambo i sessi;

• il numero di piloti è ancora da definire in funzione della lunghezza del tracciato definitivo;

• la formazione dei team sarà mista, lo sponsor del borgo potrà indicare dei nomi che si aggiungeranno ai piloti che potranno candidarsi durante alcune giornate dimostrative, organizzate nelle piazze di Venaria Reale, nelle quali sarà possibile provare il kart. In caso di numero di richieste superiore ai piloti necessari, verrà organizzata una gara ad eliminazione per definire i partecipanti; tutti i kart saranno identici eccetto per la customizzazione del borgo e per gli sponsor;

• la competizione si svolgerà in un’unica giornata in due fasi: prove cronometrate al mattino e gara al pomeriggio;

• al mattino sarà possibile svolgere mezz’ora di prove libere e poi la sessione di prove cronometrate, un giro del circuito con partenza da fermo per ogni pilota del team. Il tempo per ogni categoria servirà a definire la griglia di partenza;

• al pomeriggio si svolgeranno le tre gare (una per categoria di piloti) con tutti e 12 i borghi sulla griglia di partenza secondo l’ordine dei tempi delle prove cronometrate;

• sono previsti momenti di intrattenimento tra una manche e l’altra;

• il presente regolamento è provvisorio e il comitato si riserva di completarlo e/o modificarlo nei prossimi mesi.

In questa nuova formula saranno dedicati alcuni incontri nei borghi per realizzare le prove e far testare i Go Kart e provvedere alle adesioni al team di appartenenza. Appello rivolto ai tanti nuovi giovani piloti che ambiranno a partecipare alla nuova sfida. Novità anche per le iscrizioni, che potranno essere effettuate durante questi incontri preliminari.

«Siamo contenti di avere trovato una soluzione insieme al Comitato. – Afferma il sindaco Roberto Falcone – In un’atmosfera di collaborazione reciproca abbiamo mantenuto tutti quanti dritto l’obiettivo comune: trovare il giusto equilibrio nell’ottica di soddisfare i più, coronando l’ambizione di accontentare la maggior parte di cittadini, sempre tenendo presente la volontà di restare in un ambito gioioso e di festa. Ringrazio chi ha camminato al fianco del Comitato per raggiungere questo risultato, l’assessore alla Cultura e Turismo Antonella d’Afflitto, che hanno contribuito in maniera decisiva al felice esito di questa vicenda».

L’appuntamento è quindi col Palio dei Borghi edizione 2017 a Venaria Reale.

GUARDA IL VIDEO


 

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img