CANAVESE – 1° Trofeo Congiunto Valli Orco e Soana: quando lo sci diventa protagonista

0

CANAVESE – Quest’anno Associazione Pianeta Neve (stazione sciistica di Valprato Soana – Pianprato), ASD Ceresole Reale (stazione sciisticha di Ceresole Reale – Chiapili Inferiore), Sci Club La Cialma (stazione sciistica di Locana – Alpe Cialma) e AS Alpette

hanno intrapreso un lungo discorso di condivisione delle politiche turistiche invernali e sono riuscite, in un’ottica di massima collaborazione, a creare un piccolo circuito di tre gare di slalom gigante che vanno a costituire il 1° Trofeo Congiunto Valli Orco e Soana.

L’iniziativa prende l’eredità delle gare che, ormai parecchi anni fa, erano organizzate sotto il patrocinio della Comunità Montana. Purtroppo i mutati scenari amministrativi ed economici uniti a una congiunzione finanziaria tutt’altro che favorevole avevano portato Trofeo congiunto Valli Orco e Soana 20162017 (2) (Rid)all’abbandono di politiche invernali condivise tra le valli canavesane. Quest’anno, grazie alla forza di volontà e all’iniziativa delle Associazioni/Sci Club sopra elencate, il tutto è ripartito.

Domenica 22 gennaio 2017 si è tenuta la prima gara a Ceresole reale, nella stazione di Chiapili Inferiore. In una giornata serena con cielo limpido e temperatura letteralmente invernale, 71 concorrenti si sono cimentati tra le porte dello slalom gigante.

I 71 concorrenti (riscontro senza dubbio positivo che gratifica gli organizzatori) erano atleti appartenenti alle Associazioni e Sci Club organizzatori e anche allo Sci Club Levanna e allo Ski Club Gran Paradis; ovviamente sono stati divisi in categorie a seconda della data di nascita e a seconda dell’attrezza utilizzato (sci o tavola). La gara è partita alle 10:00 e si è concretizzata in un paio d’ore. Dopo il pranzo, al pomeriggio è seguita la premiazione individuale con tanto di merenda, il tutto ottimamente orchestrato dall’ASD Ceresole Reale.

Come scritto, gli atleti sono stati premiati individualmente a seconda dell’ordine di arrivo. Per i premi individuali e per la successiva premiazione ad estrazione con prodotti Trofeo congiunto Valli Orco e Soana 20162017 (1) (Rid)eno-gastronomici locali si ringrazia nuovamente l’ASD Ceresole Reale. In più, ogni atleta riceve un punteggio a seconda del piazzamento. Tale punteggio sarà sommato al termine delle tre gare e andrà a costituire il punteggio totale di ciascuna delle Associazioni / Sci Club partecipanti alla manifestazione; l’Associazione che alla fine avrà il punteggio più alto, sarà la vincitrice del 1° Trofeo Valli Orco e Soana.
Al momento, dopo la prima gara, guida l’ASD Ceresole Reale con un margine ristretto su Associazione Pianeta Neve e AS Alpette che sicuramente saranno ancora più agguerrite nelle prossime gare per cercare di recuperare il gap.

Si ricorda che le prossime gare avranno luogo a Locana – Alpe Cialma il 12 febbraio 2017 e a Pianprato il 12 marzo 2017.

Print Friendly
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here