CIRIÈ – Cirié manifesta la sua adesione alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’assemblea generale dell’ONU nel 1999, con lo spettacolo “MALANOVA”,
tratto dall’omonimo libro di Cristina Zagaria e Anna Maria Scarfò e prodotto da Sciara Progetti Teatro e Teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda, che si terrà mercoledì 23 novembre presso il teatro Magnetti con una doppia rappresentazione, alle 9 e alle 11.
Una storia ambientata nel Sud Italia ma che avrebbe potuto svolgersi altrove, tutta rivolta a evidenziare la violenza contro il genere femminile, tuttora presente nella nostra società e quindi meritevole di particolare attenzione.
Amnesty International con l’IIS Tommaso D’Oria e il patrocinio del Comune di Cirié organizzano inoltre un flash mob contro il femminicidio, che si svolgerà in Piazza San Giovanni venerdì 25 novembre 2016, alle 11.30.
I partecipanti entreranno nella Piazza dai quattro lati, testimoniando con il silenzio e con i cartelloni che si porteranno addosso il loro messaggio di condanna, ma anche di speranza basata sui risultati positivi ottenuti con le azioni di sensibilizzazione e di lotta concreta contro il femminicidio e la violenza rivolta alle donne, nelle sue varie forme ed espressioni.
Contemporaneamente al flash mob, nelle sedi dell’Istituto D’Oria saranno proiettati filmati realizzati negli anni precedenti, accompagnati da una piccola mostra e da esposizione di materiale: un altro modo per coinvolgere attivamente i più giovani, protagonisti del nostro futuro, in questa importante tematica e nella costruzione di un mondo più ospitale, a misura di donna e di uomo.
All’interno dei Comuni del Cis inoltre si è attivata da quest’anno un’iniziativa congiunta per coordinare tutte le iniziative che si mettono in atto sul nostro territorio in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.